Per la prima volta in Italia, fino al 7 aprile 2024, sarà possibile ammirare l’ipnotica mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L’esposizione, ideata e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions e adattata per il museo torinese da Domenico De Gaetano, riunisce una serie di opere prese direttamente dall’archivio personale del regista, mostrando l’incredibile varietà della sua produzione creativa.
Temi e motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi più iconici del regista e che caratterizzano i suoi mondi cinematografici distintivi.
Questa grande esposizione immersiva è una sorta di viaggio esclusivo nella mente di un genio creativo, l’esplorazione definitiva della produzione artistica, dello stile e della prospettiva di Tim Burton. Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 opere dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Un’ambientazione suggestiva condurrà i visitatori e i fan a immergersi nell’universo del regista, sperimentando un approfondimento della sua sensibilità e scattando foto con la figura del Balloon Boy, e si avrà la possibilità di esplorare l’esatta replica dello studio personale dell’artista insieme a uno speciale sneak peek di progetti attuali o non realizzati.
Informazioni: