Banner

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della sicurezza informatica e dedicata alla protezione dei dati.

 

Perché si celebra la giornata mondiale del backup?

 

Oggigiorno, i casi di perdita di dati sono più frequenti di quel che potresti pensare. La rottura di un supporto fisico o gli attacchi informatici sono sempre dietro l’angolo. Seppur lentamente, sta crescendo la consapevolezza dell’importanza di tenere al sicuro i dati e il World Backup Day è una ricorrenza di supporto in quest’ottica.

 

Secondo le stime aggiornate al 2023, il 30% delle persone non ha mai fatto un backup, né su dispositivi fissi come computer desktop né su dispositivi mobili come smartphone o tablet. Queste persone potrebbero rientrare tranquillamente in altre statistiche preoccupanti: al 29% chi cancella inavvertitamente dei dati fondamentali nel lavoro o nella vita privata, senza possibilità di recuperarli.

 

Al contempo, è stimato che più di 113 telefoni ogni minuto vengano rubati o smarriti nei luoghi più disparati: un dato altrettanto delicato visto l’utilizzo che ognuno di noi fa dello smartphone quotidianamente, tra foto, dati di account e di pagamento.

 

Infine, a rendere ancora più delicato il problema, è stimato che, ogni mese, almeno 1 computer su 10 venga infettato in maniera irreversibile da un virus, anche se protetto con antivirus. Il pericolo arriva soprattutto dall’utilizzo di Internet: gli hacker sono infatti in grado di creare malware che si insinuano all’interno dei nostri sistemi operativi semplicemente cliccando su banner o visitando una pagina, senza bisogno di alcuna operazione come installare un programma o scaricare un file .zip.

 

Tutti questi problemi possono essere evitati semplicemente ricorrendo ad un backup programmato e periodico di tutti i dati su supporti di memorizzazione diversi in base alle proprie esigenze; con il tempo, acquisendo questa buona pratica, la procedura diventerà un appuntamento fondamentale per la sicurezza dei dati.

 

Perché è importante effettuare backup regolari?

 

Partendo dal presupposto che il backup sia ormai uno standard necessario per ridurre gli effetti negativi degli attacchi informatici, bisogna capire come effettuare la procedura attraverso strumenti strutturati e ben gestiti. Salvaguardare i dati, infatti, richiede anche una certa perspicacia perché, in relazione alla tipologia di documenti e file può essere opportuno predisporre una strategia di duplicazione diverse che mirino a ottenere la più totale tranquillità e certezza possibile.

 

Perché il backup è così importante? I motivi sono tanti:

 

  • Eventi imprevisti: un hard disk danneggiato, un furto o un incendio possono cancellare in un attimo anni di lavoro e ricordi preziosi. Un backup regolare permette di recuperare tutto in tempi brevi.

 

  • Errori umani: capita a tutti di cancellare accidentalmente un file importante o di sovrascriverlo con una versione precedente. Con un backup, è possibile ripristinare la versione corretta del file in pochi clic.

 

  • Attacchi informatici: i cybercriminali sono sempre più attivi con malware, ransomware e phishing sempre più sofisticati.

 

Fonte: Shellrent.com