Banner

Il 20 aprile inaugura il nuovo Museo Ottocento Bologna

Aprirà le porte al pubblico il prossimo 20 aprile il il Museo Ottocento Bologna, una collezione permanente di 85 opere divise in dodici sezioni espositive.

Costituito da diversi nuclei tematici (dipinti a olio, acquerelli, bozzetti e altri), il Museo ospiterà le opere dei principali artisti del “secolo lungo” dell’area bolognese. Si tratta di un’istituzione museale privata, a cura della Fondazione Ottocento, e avrà sede in piazza San Michele 4c, a Bologna.

Il Museo Ottocento, che non ha scopo di lucro, sarà anche centro di ricerca, organizzando studi sui fondi già acquisiti (l’Archivio Fabio Fabbi e l’Archivio Emilio Oliviero Contini) e promuovendo annualmente una borsa di studio indirizzata agli studiosi del settore, finanziata con i suoi ricavi (il costo del biglietto d’ingresso al pubblico è fissato a 10 euro). Saranno inoltre attivati tirocini formativi con l’Università di Bologna.

Il percorso espositivo del Museo Ottocento Bologna inizia attorno alla metà del XIX secolo, attraverso le opere di artisti bolognesi come Giovanni Paolo Bedini, Luigi Busi, Fabio Fabbi, Mario De Maria, Alfredo Protti e tanti altri.

Tra le opere di questi artisti si potranno scorgere le passioni e le tendenze artistiche che nei decenni si sono alternate: dall’approcci classico della pittura storica e di impostazione accademica al Naturalismo, dall’interesse per il vicino e il lontano oriente della corrente dell’Orientalismo fino alle opere di sfondo religioso e alla più classica ritrattistica.

 

Per info: https://mobologna.it

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti