Banner

Gli auguri di buone feste del Segretario generale UILPA, Sandro Colombi

Care colleghe e cari colleghi,

 

sta per chiudersi un anno molto intenso per la vita della nostra Organizzazione. Per prima cosa abbiamo dovuto prendere atto che l’attuale Governo ha abbracciato senza se e senza ma il credo neoliberista attuando politiche economiche ostili ai lavoratori e in particolare a quelli del pubblico impiego. Va detto senza mezzi termini: non ci aspettavamo grandi cambiamenti, ma neanche le solite ricette fatte di tagli indiscriminati, estensione del precariato, privatizzazioni.

 

Contro le scelte di questo Governo in materia economica, retributiva, fiscale e sanitaria abbiamo lottato un anno intero giungendo a proclamare dal 17 novembre al 1° dicembre scorsi un ciclo di scioperi nazionali suddivisi per aree geografiche. Ciclo di scioperi che è andato a coronare le innumerevoli iniziative di protesta dei tanti settori che compongono la nostra categoria. Ma non finisce certo qui. Abbiamo lottato per tutto quest’anno e continueremo anche il prossimo, se sarà necessario.

 

Il 2023 è stato anche l’anno dell’avvio di una strategica riforma interna avviata con gli Stati generali che abbiamo tenuto a Salerno a fine ottobre scorso. Da quell’evento la Uilpa ha iniziato un nuovo percorso con l’obiettivo di far crescere la forza delle lavoratrici e dei lavoratori che la nostra Organizzazione rappresenta. Un percorso che prende le mosse dal progetto confederale di dare vita a una nuova grande categoria del pubblico impiego Uil, a cui noi offriremo il contributo della nostra storia, della nostra rappresentatività e l’esperienza del nostro peculiare modello organizzativo.

 

Mai come adesso occorrono forza e unità per continuare a lottare per i nostri obiettivi, per incrementare la nostra presenza al fianco dei lavoratori, per rivendicare la nostra rappresentatività ai tavoli di contrattazione. Sono certo che il 2024 sarà un anno di soddisfazioni per tutti noi.

 

A nome mio e della Segreteria nazionale vi rivolgo un fraterno saluto e auguro buone feste a voi e i vostri cari.

 

Viva La Uil! Viva la Uilpa!

 

Sandro Colombi, Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione

 

Roma, 23 dicembre 2023

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti