Banner

Funzione pubblica. Direttiva sulla Formazione

Palazzo Vidoni, sede del Ministero della P.A.

Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

1. Premesse e obiettivi

 

La formazione e lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità del personale della pubblica amministrazione costituiscono strumento fondamentale nella gestione delle risorse umane e si collocano al centro del processo di rinnovamento della pubblica amministrazione.

 

Qualsiasi organizzazione, infatti, per essere in linea con i tempi e rispondere ai mutamenti cultu-rali e tecnologici della società, deve investire sulle competenze del proprio personale, attraverso una adeguata formazione.

 

Tale principio, pur avendo informato le politiche di formazione del personale pubblico degli ul-timi venti anni, è stato tradotto in pratica con difficoltà e realizzato solo parzialmente, per effetto, tra l’altro, della riduzione delle risorse finanziarie determinata dalle politiche di spending review.

 

Il tema della formazione del capitale umano presenta oggi una rinnovata attualità nel quadro del processo di riforma della pubblica amministrazione per effetto di una pluralità di fattori:

 

a) una nuova stagione di reclutamenti, che ha comportato, negli ultimi anni, una significativa immissione di nuovo personale all’interno delle amministrazioni italiane…

 

DOCUMENTO COMPLETO IN PDF

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti