Banner

Forum PA. Open data nel Piano Triennale:
nuova centralità per un ‘bene comune’

Nel corso degli anni, a partire dal 2017, e nel susseguirsi delle edizioni, il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione è diventato il documento strategico per eccellenza nel definire la trasformazione digitale nelle nostre PA: dalla “traccia” contenuta nella circolare di AgID n. 2/2016 – con i suoi principi e obiettivi poi recepiti nel primo Piano 2017-2019 – il  documento è andato via via a delineare la forma che le amministrazioni dovranno assumere, tracciando e condividendo strategie comuni, che assumono, giorno dopo giorno, la configurazione di progetti, con specifici obiettivi, milestone, indicatori e target.

 

Come da almeno 10 anni a questa parte, i dati rivestono un ruolo fondamentale e sempre più centrale in tutta la strategia descritta dal Piano e nella strategia complessiva del “Paese Italia”: non è un caso se, in questo settore, alcune felici scelte politiche hanno orientato le amministrazioni verso la sempre maggiore apertura del patrimonio informativo pubblico e la conseguente pubblicazione di open data, come emerge dalla rilevazioni periodiche della Commissione UE (ad esempio, l’Open Data Maturity Report).

 

Partendo dai Principi Guida riportati nel Piano – uno schema che riepiloga i principi cardine attorno ai quali vanno sviluppate le strategie e policy di trasformazione digitale – è evidente l’attenzione al tema, sul quale la stessa Agid ha investito molto: i dati pubblici sono “bene comune”, concetto che ne descrive tutto il valore, restituendone la ricchezza e le importanti ricadute di valore pubblico, su cui società civile e associazioni del terzo settore, d’altro canto, stanno lavorando da tempo. A tal proposito, non possiamo non ricordare la campagna “Dati bene comune”, promossa da onDataActionAid e Transparency International Italia assieme, ad oggi, ad altre 317 organizzazioni e sottoscritta da 62660 firmatari. Numeri importanti considerando le difficoltà che spesso incontra l’attivismo civico.

 

CONTINUA A LEGGERE

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti