Dal 23 al 28 ottobre 2023 si terrà il Festival del Cinema di Castel Volturno (FCCV), che nasce nel 2018 con l’obiettivo di portare a Castel Volturno lo status di Città di Cinema visti gli oltre 50 film girati sul territorio dagli anni ’60 a oggi.
Sin dalla prima edizione il Festival ha puntato a una dimensione internazionale ponendo particolare attenzione al cinema indipendente, poiché la maggioranza delle pellicole selezionate fanno parte di quei prodotti cinematografici realizzati con budget ridotti e senza sostegno delle grandi case di produzione.
Pone anche particolare attenzione alla formazione dei giovani, attraverso attività e progetti in cui il cinema è presentato non solo nel suo aspetto artistico e culturale, ma anche come mestiere ed opportunità di lavoro. Durante la settimana del Festival si tengono i “workshop sui mestieri del cinema” che coinvolgono gli studenti degli Istituti Superiori; alcune masterclass aperte al pubblico, rivolte soprattutto giovani universitari e gli incontri con i ragazzi della Giuria Young.
Sito web:
www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it/