Fino all’11 febbraio presso il teatro comunale di Ferrara si terrà la prima edizione del Festival della poesia Roberto Pazzi. La kermesse, ideata dal direttore artistico del Teatro Comunale Marcello Corvino, sarà dedicata al pluripremiato poeta, romanziere e giornalista recentemente scomparso all’età di 77 anni.
Programma:
Giovedì 8 febbraio 2024
Al Ridotto del Teatro alle 17 Natasha Czertok/Teatro Nucleo legge Giovanna Bemporad.
Al Teatro Cortazar alle 20.30 Daniela Poggi in Emily Dickinson porta sul palcoscenico “Vertigine in altezza”. Emily Dickinson è stata una ribelle, ma anche impudica nei suoi pensieri, nell’America bigotta e puritana della seconda metà dell’Ottocento. La sua capacità di amare era universale: figure femminili o maschili, il pettirosso, i giacinti, le colline, i tramonti, il sole, la luce.
Venerdì 9 febbraio 2024
Al Teatro Cortazar alle 18 Gabriele Via legge Roberto Pazzi con l’accompagnamento alla chitarra di Biagio Labanca.
Al Teatro Comunale alle 20.30 va in scena “La Maria Brasca” di Giovanni Testori, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah con Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai. “Testori, un grande, grandissimo scrittore che quando ha scritto per il Teatro ha fatto nascere personaggi femminili indimenticabili come non ne esistono nel teatro di prosa, non solo in Italia ma credo nel mondo – spiega Andrée Ruth Shammah -. Una di queste eccezionali figure è sicuramente quella nata per prima, l’unico personaggio vincente di Testori, quello che grida al mondo la potenza della passione, l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso: è La Maria Brasca”.
Sabato 10 febbraio 2024
Al Ridotto del Teatro alle 11 si terrà l'”Omaggio a Roberto Pazzi, scrittore, poeta e giornalista ferrarese” con Marco Gulinelli, Cristiano Bendin e Francesca Capossele. L’incontro sarà arricchito dalle letture tratte da “La doppia Vista”, il romanzo inedito di Roberto Pazzi (pubblicato postumo), affidate a Gabriele Via.
Al Ridotto del Teatro alle 18 si terrà l’incontro con la Compagnia de La Maria Brasca.
Al Teatro Comunale alle 20.30 va in scena La Maria Brasca di Giovanni Testori, spettacolo di Andrée Ruth Shammah con Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai.
Domenica 11 febbraio 2024
Al Ridotto del Teatro alle 12, Vittorio Sgarbi e Caroline Pagani saranno i protagonisti dell’incontro “Herbert Pagani tra musica, poesia e arte visiva”. Infine, al Teatro Cortazar alle 20.30 Caroline Pagani si esibisce in “Per amore dell’Amore”.
Informazioni:
Titolo: Festival della poesia Roberto Pazzi
Conclusione: 11/02/2024
Organizzazione: Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Nucleo
Curatore: Marcello Corvino
Luogo: Teatro Comunale, corso Martiri della Libertà, 5 – 44121 Ferrara
Biglietti: in vendita sul sito del teatro e su https://www.vivaticket.com/it
Luoghi del festival: teatro Comunale | teatro Cortazar
Per info: 0532.202675 | biglfetteria@teatrocomunaleferrara.it.