Sab. 2 Marzo 2024 - 05:54

Entrate unitario. Salario accessorio Agenzie fiscali: il Vice Ministro convoca le organizzazioni sindacali

In data 05.02.2024 presso la sede in Via Giorgione dell’Agenzia delle Entrate, il Direttore Ruffini ha presentato, alla presenza delle Autorità politiche del MEF (Ministro e Vice-Ministro), i risultati raggiunti nel 2023.

 

In quella sede abbiamo dovuto riscontrare che tra gli interventi del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e dei rappresentanti di Governo nessun accenno è stato fatto alla risoluzione della vertenza che i lavoratori del Fisco (Entrate e Dogane) da mesi hanno rappresentato rispetto all’effettivo taglio di salario accessorio che non viene distribuito al personale delle Agenzie Fiscali.

 

Per questo, a margine dell’evento, le scriventi OO.SS. hanno sollecitato il Vice Ministro del MEF on. Leo al rispetto dell’impegno preso per una ulteriore convocazione, attesa già da dicembre, sulla vertenza del personale delle Agenzie Fiscali.

 

In merito alla nostra iniziativa possiamo informare tutti i colleghi che martedì 06.02.2024 il Vice Ministro ha convocato le OO.SS. per Mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 10.00 presso la sede di Piazza Mastai.

 

Ribadiamo ancora una volta che le Agenzie Fiscali sono tra le poche Amministrazioni pubbliche il cui “salario di produttività” è subordinato al raggiungimento di obiettivi strategici, salario però azzerato di fatto da norme punitive, paradossali e contraddittorie che lo parcheggiano nei bilanci delle Agenzie, senza possibilità che venga distribuito ai lavoratori che se lo sono guadagnato.

 

Questo stato di cose si pone tra l’altro in aperta contraddizione con le dichiarazioni del Ministro della Funzione Pubblica Zangrillo che continua a rilasciare dichiarazioni sulla efficienza delle Pubbliche Amministrazioni in un’ottica di modernizzazione dei servizi da rendere al cittadino e di relativa valorizzazione del personale.

 

Auspichiamo che nell’incontro fissato per il 28 p.v. si possano avere risposte esaustive senza le quali ci troveremmo costretti a intraprendere un nuovo percorso di mobilitazione per il riconoscimento di quanto strappato ai dipendenti delle Agenzie Fiscali negli ultimi anni.

 

Vi aggiorneremo sull’esito dell’incontro.

 

CGIL FP     CISL FP              UIL PA            CONFSAL UNSA       FLP
Iervolino    De Caro           Cavallaro              Sempreboni       Patricelli
Procopio                                          Sperandini

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti