Banner

DL attuativi riforma fiscale e revisione sistema tributario

Nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2024 sono stati pubblicati tre decreti legislativi attuativi della delega conferita al Governo, con la Legge 9 agosto 2023, n. 111, per la riforma fiscale e per la revisione del sistema tributario.

 

Si tratta, in particolare, del  Decreto Legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, (Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente), del  Decreto Legislativo n. 220 del 30 dicembre 2023   (Disposizioni in materia di contenzioso tributario) e del   Decreto Legislativo n. 221 del 30 dicembre 2023   (Disposizioni in materia di adempimento collaborativo), che entreranno in vigore il prossimo 18 gennaio.

 

Con riferimento al primo decreto, si segnala l’introduzione dell’obbligo di contraddittorio preventivo per gli atti impugnabili dinanzi agli organi della giurisdizione tributaria. Inoltre, sono previste innovazioni in materia di annullabilità degli atti, nullità e vizi di notificazione. Viene anche istituito il Garante nazionale del contribuente, organo monocratico con sede a Roma nominato dal Ministro dell’economia.

 

Fra le numerose novità introdotte dal secondo decreto si sottolineano quelle riguardanti le modalità di svolgimento dell’udienza a distanza, in base alle quali i contribuenti, gli enti impositori e i soggetti della riscossione, i giudici e il personale amministrativo delle Corti di Giustizia tributaria possono partecipare da remoto alle udienze.

 

Per quanto riguarda infine il terzo decreto, mette conto rilevare (fra le varie disposizioni introdotte) quelle che riguardano gli adempimenti ed i requisiti degli avvocati e dei dottori commercialisti abilitati alla certificazione TCF (tax control framework).

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti