Banner

‘Diario di un «Mediano». Un’altra storia: dal 1971 al 2020’ di Antonio Foccillo

La narrazione è descritta in tre volumi, raccolti in un cofanetto, con un totale di 1156 pagine e con circa 4.500 note.

 

La prima considerazione che viene affrontata è relativa al fatto che nella storiografia o nella saggistica, di solito, si racconta soltanto la vita dei leader o del numero uno, ma dietro di loro ci sono tanti altri che si battono per portare avanti le idee e le battaglie che questi decidono. Lo fanno con grandi sacrifici, a volte con rischi personali, anche per questo la loro vita è degna di nota. Con questo lavoro Foccillo ha voluto rappresentare, attraverso la sua persona, i tanti che svolgono la funzione di “mediani” e che ritiene che sia giusto dar loro il riconoscimento per la loro opera  essenziale.

 

In questo libro per rendere più appetibile la lettura, la descrizione degli eventi viene fatta come uno scorrere di un diario. Per questo il primo titolo è “Diario di un mediano”. Il sottotitolo è “Un’altra storia”. Perché? Proprio perché non è la storia di un leader.

 

Scorrendo le pagine, si nota come il racconto vuole semplicemente rappresentare una cronaca degli avvenimenti, soprattutto nel sindacato e nelle questioni politiche, sociali ed economiche. Avvenimenti che si intrecciano con la vita di un dirigente, a vari livelli della Uil, che li ha vissuti in prima persona. Ma raccontare la vita delle persone è sempre difficile per l’intreccio di sentimenti, passioni, dolori, gioie, vittorie e sconfitte.

 

Questa storia è ancora più difficile perché a scriverla è il protagonista. Oltretutto, cercare di intrecciarla con gli avvenimenti che sono successi, negli stessi anni, nel Paese, è ancora più complicato perché sono tanti ed è difficile sintetizzarli.

 

Foccillo chiede di non essere giudicato dagli storici, perché questo libro è solo un ricordo personale e come succede in un film, che riprende la trama di un libro, il regista evidenzia quello che più l’ha colpito, tralasciando molte altre pagine.

 

L’autore è convinto che tante altre cose sono stante omesse, tante troppo sintetizzate e tante dimenticate, ma ha voluto fare questa sfida, prima con sé stesso e poi per quelli che vorranno leggerlo.

 

La trama, spera che sia interessante, perché racconta 50 anni in cui sono cambiate tante cose nel nostro modello di vita e nel Paese: dalle istituzioni alla politica; dalla società al sindacato; dall’economia alla democrazia; dal costume al linguaggio.

 

Informazioni:

Autore: Antonio Foccillo

Editore: Ponte Sisto

Generi: Storia e Biografie 

Pubblicato: 2023

Pagine: 1156 pp.

Prezzo: 71,25 €

Link: https://www.mondadoristore.it/Diario-Mediano-altra-Antonio-Foccillo/eai978883144222/#tabMenu-6

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti