Banner

Consiglio nazionale Difesa. «Dobbiamo stanare l’amministrazione al confronto coi sindacati» Intervista a Carmela Cilento

Carmela Cilento, Coordinatrice generale UILPA Difesa

Convocato dal Coordinamento Uilpa Difesa, si è tenuto sabato scorso a Roma un incontro del Consiglio Nazionale Difesa Uilpa. Tale organismo comprende i rappresentati dei lavoratori civili del Ministero della Difesa e dell’Agenzia Industria Difesa. All’evento hanno partecipato numerosi delegati provenienti da tutta Italia. Abbiamo intervistato Carmela Cilento, Coordinatrice nazionale Uilpa Difesa, per un suo commento sull’incontro.

 

Per quali motivi avete deciso di riunire il Consiglio nazionale?

 

Per dibattere sulle strategie da adottare per la prossima vertenza. Vertenza che si renderà necessaria a causa delle mancate risposte della politica. La quale negli anni, nei vari incontri con i sindacati, si era impegnata a recuperare i 21 milioni di euro mancanti dal Fondo risorse decentrate della Difesa, ma a tutt’oggi non abbiamo visto niente. Sul tavolo abbiamo inoltre un problema di reclutamento del personale sia per la difficoltà dei concorsi tecnici, per cui abbiamo meno vincitori di concorso rispetto ai posti designati, sia per l’incapacità dell’amministrazione di assegnare ai nuovi entrati le sedi su base regionale.

 

Come state affrontando questi problemi?

 

Con la CGIL e per ora anche la CISL abbiamo intrapreso un percorso unitario per stanare un’amministrazione davvero molto refrattaria al confronto col sindacato. Per quanto mi riguarda farò di tutto affinché questo percorso si mantenga unitario perché ci rafforza nei confronti della controparte. Ma siamo pronti a seguire altre strade se alcune scelte a livello nazionale dovessero riverberarsi anche in periferia. Naturalmente, spero vivamente che questo non accada.

 

È rimasta soddisfatta del dibattito?

 

Sì, tanto più che abbiamo assistito a un dialogo di ottima qualità tra vecchi e nuovi colleghi. Un bello scambio di esperienze, che lascia ben sperare per il futuro quando l’attuale gruppo dirigente passerà il testimone ai giovani per continuare le politiche del Coordinamento. Siamo consapevoli che le nuove generazioni sono costituite principalmente dal personale militare transitato e dai nuovi assunti. E noi vogliamo che questi colleghi sentano il coordinamento della Difesa Uilpa casa loro. Mi lasci concludere ricordando che nel corso del dibattito è intervenuto il Segretario generale della Uilpa, Sandro Colombi, che da ex Coordinatore della Difesa ha dato un valore aggiunto alla nostra riunione.

 

Roma, 5 dicembre 2023

 

A cura dell’Ufficio comunicazione UIL Pubblica Amministrazione