Banner

Condannato l’ufficio di esecuzione penale della Sicilia per comportamento antisindacale

Alfonso Farruggia - Segretario generale territoriale UILPA Palermo

L’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sicilia è stato condannato dalla sezione lavoro del tribunale di Palermo per comportamento antisindacale perché non ha informato i sindacati dell’apertura di uno sportello al tribunale di Palermo.

 

A denunciare la vicenda è stato il Segretario generale Uilpa di Palermo, Alfonso Farruggia. Il quale ha sottolineato la difficoltà di dialogo che da tempo si registra tra l’amministrazione e le organizzazioni dei lavoratori.

 

Dichiara il Segretario Uilpa: “Abbiamo appreso soltanto dagli organi di stampa dell’attivazione dello sportello: di certo, non un ufficio qualsiasi, in considerazione dell’estrema delicatezza delle funzioni dell’ufficio. Nessuna informazione, infatti, era stata comunicata ai sindacati in merito all’ubicazione dello sportello distaccato, all’assegnazione del personale e ai criteri adottati per la scelta delle unità a esso destinate”.

 

Il giudice ha riconosciuto le ragioni del sindacato e per effetto della sentenza la direzione dell’UIEPE, è condannata al pagamento delle spese processuali – 2mila euro – e dovrà provvedere in tempi a informare il sindacato secondo quanto previsto dall’articolo 4 del CCNL.

 

Conclude Farruggia – “L’ordinanza del giudice mette in luce la legittimità delle nostre richieste, anche se per la UILPA il ricorso al Tribunale rimane pur sempre una sconfitta: sarebbe stato auspicabile risolvere la vicenda attraverso il dialogo, lo strumento che da sempre privilegiamo nei confronti dei nostri interlocutori”.

 

Roma, 12 luglio 2023