Banner

Serie A. Inter campione d’Italia. Salvezza e corsa Champions ancora aperte

L’Internazionale di Milano ha cucito la sua seconda stella sulla maglia nerazzurra. Vincere il derby in casa dei cugini milanisti e contemporaneamente festeggiare il ventesimo scudetto è stato forse l’apice delle speranze dei tifosi interisti.

 

L’obbiettivo scudetto è ormai sfumato per le altre big che però restano in corsa per un posto nell’Europa che conta.

 

Viceversa, in coda ben sette squadre lottano per restare nella massima competizione italiana.

 

Con la quasi inequivocabile retrocessione della Salernitana del presidente Iervolino, Sassuolo, Frosinone, Udinese, Empoli, Verona, Cagliari e Lecce sono strette in 9 punti.

 

Restano cinque giornate compresa la trentaquattresima che inizierà stasera 26 aprile con Frosinone – Salernitana. Uno scontro di vitale importanza per Di Francesco e i suoi da cui i canarini gialloblù devono assolutamente uscire vittoriosi. La Salernitana dal canto suo cercherà di chiudere degnamente il campionato.

 

Si prosegue sabato alle 15:00 con Lecce – Monza. La squadra brianzola di Palladino è ormai salva, mentre il Lecce di Gotti cerca gli ultimi punti per la permanenza in A.

 

Sempre sabato alle 18:00 il big match tra Juve e Milan per puntare al secondo posto e alla sicura qualificazione in Champions. Per adesso è avanti il Milan di Pioli che però ha subito la batosta psicologica del derby. Al contrario i bianconeri hanno conquistato la finale di Coppa Italia acquisendo fiducia e compattezza.

 

Scontro serale (20:45) quello tra Lazio e Verona, con la Lazio che dopo una grande partita di ritorno in Coppa Italia si è vista beffare il passaggio da una cinica Juventus. Ora la squadra di Tudor cerca un posto in Europa contro il Verona di Baroni che vorrebbe ipotecare la salvezza a Roma contro i biancocelesti.

 

Domenica alle 12:30 l’Inter festeggerà lo scudetto in casa contro il Torino di Juric che cerca di agguantare la Fiorentina e la Conference League.

 

Alle 15:00 si affrontano Bologna e Udinese. Da un lato gli emiliani che puntano a blindare definitivamente il quarto posto e iscriversi di diritto alla prossima Champions. Dall’altro l’Udinese del neoallenatore Fabio Cannavaro cerca la vittoria per ridare speranza ai tifosi e alla città di Udine.

 

Alle 18:00 l’Atalanta, in corsa per un posto in Champions, vuole vincere contro un Empoli che con le unghie e con i denti difende il suo sedicesimo posto in classifica e la momentanea salvezza.

 

In contemporanea altro big match tra Napoli e Roma. I primi vogliono tornare a vincere per credere fino alla fine nella qualificazione europea. I secondi devono affidarsi al gladiatore De Rossi per difendere il quinto slot Champions.

 

In serata Fiorentina – Sassuolo. I Viola aspettano un passo falso dei partenopei per fare un balzo in classifica. I Neroverdi invece con una vittoria salirebbero al terzultimo posto superando il Frosinone.

 

Chiude la trentaquattresima giornata di Serie A, Genoa – Cagliari. I liguri sono ormai salvi ma vogliono scalare ancora posizioni per continuare l’ottimo percorso fatto sinora da neopromossi. Il Cagliari invece vuole chiudere il capitolo salvezza facendo 3 punti a Genova.

 

Luca Colafrancesco

Roma, 26 aprile 2024

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti