Banner

Ciclismo. Milano-Sanremo: la Classica di Primavera

Torna un classico del ciclismo italiano. Domani, sabato 16 marzo, da Pavia, scatta la Milano-Sanremo. Una corsa che nacque quando il giornalista Armando Cougnet vedendo una disastrosa corsa automobilistica, la Milano-Acqui-Sanremo, ebbe l’idea di sostituire le auto con le biciclette creando un mito ciclistico italiano.

 

 

La prima edizione fu nel 1907 quando il ritrovo dei 33 corridori era l’Osteria della Conca Fallata di Milano.

 

 

Poi la corsa si sviluppò a tal punto da ospitare campioni come Van der Poel o Vingegaard. Campioni che sfrecciavano su strade colme di  appassionati in attesa del loro passaggio. Un lampo colorato e confuso che emozionava tutti i tifosi e li ripagava dell’attesa.

 

 

Quest’anno  la corsa partirà alle ore 10:00 da Pavia percorrendo circa 45 km a ridosso del fiume Ticino per rientrare poi nel classico percorso che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente. L’arrivo sul traguardo di Via Roma nella città ligure di Sanremo è previsto tra le 16:45 e le 17:30.

 

 

Sarà possibile vedere la corsa in tv su RaiSportHD, Rai 2 e Eurosport 1; mentre in streaming su Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN e Raiplay.

 

 

Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.milanosanremo.it/

 

 

Luca Colafrancesco

 

Roma, 15 marzo 2024