Banner

Censis. I media e la libertà – 20° Rapporto sulla comunicazione

Il 28 marzo 2025, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” a Roma, verrà presentato il 20° Rapporto sulla Comunicazione, un’analisi approfondita sull’impatto dei nuovi media sulla pluralità dell’informazione e sulla libertà personale.

Organizzato dal Censis si concentrerà in particolare su come l’Intelligenza Artificiale e i social network, attraverso i loro algoritmi, influenzino le scelte individuali, e analizzerà la prima crisi del mondo degli influencer.

Il rapporto riprenderà anche l’analisi delle “diete mediatiche” degli italiani, fornendo un quadro aggiornato delle abitudini di consumo dei media nel paese.

L’evento prevede un programma ricco di interventi, con saluti istituzionali da parte della Senatrice Lavinia Mennuni e del Presidente Agcom Giacomo Lasorella. Andrea Toma, Responsabile Area Economia, Lavoro e Territorio Censis, presenterà il rapporto, seguito da una discussione con esperti del settore:

  • Federico Bertoni (Rai)
  • Francesco Giorgino (Luiss)
  • Monica Mondo (Tv2000)
  • Fabrizio Paschina (Utenti Pubblicità Associati)
  • Stefano Selli (Mediaset)
  • Iginio Straffi (Rainbow)

 

La discussione sarà moderata e conclusa da Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis.

Il 20° Rapporto sulla Comunicazione rappresenta un’occasione importante per riflettere sul futuro dell’informazione e sul ruolo dei media nella società contemporanea, in un’era in cui l’Intelligenza Artificiale e i social network assumono un ruolo sempre più centrale.