Banner

Calcio Serie A: steccano le prime cinque della classifica

Si è conclusa la trentaduesima giornata di Serie A con gli ultimi due match Fiorentina – Genoa 1-1 e Atalanta – Verona 2-2. Due dei sette pareggi di giornata in attesa del recupero della Roma. Un fine settimana dove le prime cinque squadre della classifica hanno pareggiato contro avversarie sulla carta abbordabili.

 

Inter, Milan, Juve, Bologna e Roma nei rispettivi scontri hanno raccolto solo 1 punto.

 

A partire dalla Juventus che fallisce diverse occasioni da gol nell’accesissimo derby della Mole contro il Torino. L’attaccante bianconero Dusan Vlahovic prima spreca davanti alla porta sguarnita prendendo il palo e poi la calcia direttamente sul portiere granata Milinkovic-Savic da due passi. Finisce 0-0 la sfida tra Toro e Juve all’Olimpico di Torino.

 

Il Bologna, sorpresa del campionato guidata da Thiago Motta, pareggia in casa contro l’insidioso Monza di Raffaele Palladino. Un match con occasioni da una parte e dall’altra non concretizzate, anche se quella più grande capita sui piedi dell’esterno lombardo Andre Colpani che con una mezza rovesciata a tu per tu spedisce in curva. Anche qui un punto per parte.

 

Le cugine milanesi Milan e Inter pareggiano rispettivamente contro Sassuolo e Cagliari che lottano per non retrocedere in Serie B.

 

Da un lato il Milan subisce il doppio svantaggio a inizio gara firmato Pinamonti e Laurienté. Poi reagisce con Rafael Leao ma viene sorpreso nuovamente da Laurienté per il 3-1 Sassuolo. La gara si chiuderà 3-3 con il definitivo pareggio rossonero a sigla Jovic e Okafor. Nel mezzo il Milan può recriminare due gol annullati per il fuorigioco millimetrico di Samuel Chukwueze.

 

Dall’altro lato l’Inter sfida il Cagliari di Claudio Ranieri che quasi fa il colpaccio al Meazza. Sblocca la gara il solito attaccante nerazzurro Marcus Thuram raggiunto nel secondo tempo da Eldor Shomurodov che rimette tutto in parità. Poi il rigore trasformato dal cecchino Calhanoglu che ne fa 14 su 14 in stagione. Sul finale rimette tutto in discussione il neoentrato Nicolas Viola che prima con un bel sinistro infila il portiere svizzero Sommer e poi con un colpo di testa ravvicinato allo scadere spaventa tutti i tifosi interisti. Si chiude 2-2.

 

Discorso diverso per la Roma di De Rossi che vede la partita contro l’Udinese annullata al minuto 75’ per un malore di uno dei giocatori giallorossi. La preoccupazione impedisce ai giocatori di continuare e si va negli spogliatoi sull’1-1 con le reti di Pereyra e Lukaku. Adesso la partita verrà recuperata a data da destinarsi ma si ripartirà dal risultato di 1-1 e dal settantacinquesimo minuto. La migliore delle notizie è che il giocatore della Roma Evan Ndicka, ricoverato urgentemente per un sospetto infarto, poi scongiurato, ora sta bene.

 

 

Luca Colafrancesco

Roma, 15 aprile 2024