Banner

Calcio. I vincitori dei principali campionati in Europa

Sono ormai quasi tutti decisi i principali campionati europei di calcio. Da mesi in Italia la vincitrice è l’Inter di Simone Inzaghi. La squadra, costruita brillantemente da Beppe Marotta, si è aggiudicata lo scudetto il 22 aprile scorso con la sesta vittoria consecutiva nel derby della Madonnina. Un dominio nerazzurro che si è concluso in una delle pagine più entusiasmanti della storia del club: la vittoria dello scudetto in casa dei cugini milanisti.

 

Stessa situazione in Germania, dove la Bundesliga è stata dominata dalla sorpresa Bayern Leverkusen. I ragazzi dell’allenatore Xabi Alonso si sono distinti per non aver perso nemmeno una partita nel corso del campionato inanellando una serie di vittorie che hanno già stabilito un record storico. Dopo anni di dominio del Bayern Monaco, che non perdeva il campionato dal 2012, il Leverkusen ha cambiato le gerarchie.

 

In Spagna il campionato è stato più combattuto, ma il Real Madrid è riuscito a portare la trentaseiesima Liga nella sua bacheca. Il trofeo è arrivato dopo un inizio di stagione difficoltoso che ha visto il Girona e il Barcellona contendersi le prime posizioni. Poi la qualità delle stelle del Real Madrid ha preso il sopravvento e spazzato via la concorrenza.

 

Anche il campionato olandese si è concluso da poco e il PSV è stato incoronato vincitore. Una squadra costruita bene che sin dall’inizio non ha avuto rivali. Solo il Feyenoord ha provato a tenere il passo senza riuscirci.

 

L’unica ancora in bilico è la Premier League inglese. Tre squadre nel giro di 5 punti con ancora due partite da giocare. Arsenal che conduce a 83 punti, Manchester City che insegue a 82 e più indietro il Liverpool a 78. I giochi restano aperti e saranno decisi all’ultimo momento. Non a caso il campionato inglese è uno dei più competitivi.

 

Luca Colafrancesco

Roma, 6 maggio 2024