Sab. 2 Marzo 2024 - 04:58

Banca d’Italia. Prima edizione del Convegno EPSI (Economics of the Public Sector and Institutions)

In tutte le economie avanzate, il settore pubblico ricopre un ruolo fondamentale, principalmente dovuto alla presenza di molteplici potenziali fonti di fallimenti del mercato.

 

L’intervento dello Stato può assumere forme diverse che vanno dalla regolamentazione – che incide sul funzionamento dei mercati e sull’attività imprenditoriale – alla fornitura diretta di servizi pubblici. Inoltre, lo Stato può promuovere cambiamenti strutturali fornendo incentivi o imponendo costi a settori specifici dell’economia.

 

Le forme di intervento statale possono anche mutare nel tempo, ad esempio come conseguenza di miglioramenti tecnologici e organizzativi o di pressioni politiche. La qualità e l’efficienza del settore pubblico sono cruciali nel consentire all’azione pubblica di correggere i fallimenti del mercato e raggiungere un’allocazione ottimale delle risorse.

 

Il 9 e 10 settembre 2024 la Banca d’Italia organizza la 1a edizione del Convegno EPSI (Economics of the Public Sector and Institutions). Il convegno, che si terrà con cadenza annuale, mira a riunire i principali studiosi dei temi legati all’economia del settore pubblico e delle istituzioni. Quest’anno ospiteremo due keynote lectures, a cura della prof.ssa Raffaella Sadun (Harvard Business School) e del prof. Jan Eeckhout (Università Pompeu Fabra).

 

Allegati

 

Call for paper

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti