Banner

Azioni di Persociv tramite Noipa per il riassorbimento assegno ad personam. Mettiamo i puntini sulle i!

Oramai è noto ai più.

 

In data 18 ottobre u.s. è stato pubblicato il Decreto Legge nr. 145, con il quale all’ Art. 3 si novella a riguardo dell’“Anticipo rinnovo contratti pubblici”, precisamente inerente i rinnovi contrattuali 2022-2024.

 

Nello specifico si prevede un aumento contrattuale di natura stipendiale commisurato all’indennità di vacanza contrattuale in godimento, maggiorata di 6,7 volte. Tale incremento concerne le tredici mensilità dell’anno 2024 e sarà anticipatamente corrisposto, in unica soluzione, sul cedolino di dicembre 2023.

 

Ricordiamo come già fatto il mese scorso che le somme oscilleranno per i dipendenti dell’Area 1 (operatori) tra i 660,00 e i 710,00 euro lordi circa, mentre per i dipendenti dell’Area 2 (assistenti) tra i 696,00 e gli 872,00 euro lordi circa, finendo con i dipendenti dell’Area 3 (funzionari) tra gli 845,00 euro 1.220,00 euro lordi circa.

 

Il grande timore, che ci attanaglia e che combattiamo da tempo, verteva sul danno per il personale militare transitato (oltre 4.000 dipendenti ai quali viene corrisposto all’attualità l’assegno ad personam) che dunque avrebbe prodotto un’ulteriore somma da restituire di pari misura (in addebito) in quanto, diversamente le medesime somme dovranno solo esclusivamente ridurre l’assegno ad personam sino al riassorbimento dello stesso.

 

Grazie al NOSTRO intervento con il comunicato del 20 ottobre 2023, quale utile supporto per tutte le OO.SS., si è scongiurata questa ipotesi!

 

Difatti, Persociv ha disposto che tutti gli amministrati percettori di assegno riassorbibile (codice NoiPA 520/004), alla data del 1° dicembre c.a., dovranno essere esclusi dall’erogazione anticipata dell’incremento che, viceversa, competerà al resto del personale.

 

Inoltre, da gennaio 2024 ad ogni soggetto da Noipa “escluso” (corrispondente a tutti coloro che percepiscono l’assegno ad personam) dovrà essere mensilmente attribuito 1/13 della denegata anticipazione cumulativa e contestualmente, andrà ridotto di pari importo l’assegno mensile liquidato (codice NoiPA 520/004). Tali operazioni dovranno trovare sede sul primo cedolino utile con retroazione dal 01/01/2024 e dovranno estendere i propri effetti anche alla tredicesima
mensilità. La procedura sarà attentamente monitorata da questo Dipartimento della UIL PA.

 

16 novembre 2023

 

Dipartimento Militari Transitati

 

UILPA Difesa

 

Il coordinatore Nazionale

 

Raffaele MANCUSO

 

Nota Dipartimento UILPA – prosecuzione aumenti rinnovo contrattuale