‘Autostrade per l’Italia’ segnala che le situazioni più difficili sul fronte del traffico sono attese lungo le direttrici verso le grandi città, con le situazioni più critiche in particolare per sabato mattina per chi parte e sabato e domenica sia mattina sia pomeriggio per chi rientra.
Il weekend parte con traffico abbastanza scorrevole nella mattinata di venerdì 26 agosto 2023 (bollino verde), ma il traffico è valutato in aumento dal pomeriggio (bollino giallo) a causa dei flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani, ma anche per chi va in vacanza.
Situazione che tornerà alla normalità in serata (bollino verde).
Traffico da bollino rosso sabato 26 agosto 2023 sulle autostrade
Il traffico sarà sicuramente più intenso sabato 26 agosto 2023 con bollino rosso per la mattinata sia per chi rientra sia per chi parte; al pomeriggio possibili criticità per chi rientra dai luoghi di mare per l’ultimo scorcio di vacanza: previsto infatti altro bollino rosso. Giallo invece per chi parte. Serata invece più tranquilla (bollino verde).
Dalle 8 di sabato e fino alle 16 scatta anche il divieto di transito sulle autostrade ai camion e ai mezzi pesanti. Il divieto di transito sull’autostrada è valido per i veicoli e i complessi di veicoli per trasporto di cose con massa complessiva superiore a 7,5t, anche se scarichi.
Previsioni traffico domenica 27 agosto 2023: ancora bollino rosso
Giornata critica per il traffico anche quella di domenica 27 agosto 2023: sono attese le medesime condizioni del giorno precedente per chi torna dalle ferie. Bollino rosso quindi sia al mattina sia al pomeriggio verso le grandi città, mentre il bollino sarà giallo al mattino sulle direttrici verso le località turistiche.
A che ora partire per evitare il traffico in autostrada
La polizia stradale consiglia di partire sempre informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo prima di mettersi in viaggio.
Il consiglio chiaramente è di farlo quando è atteso meno traffico: quindi quando le previsioni indicano bollino verde e cioè soprattutto di sera. In casi estremi si possono poi usare gli itinerari alternativi predisposti in caso di congestione del traffico lungo le autostrade.