Banner

Audiweb. Disponibili i dati della Total Digital Audience dicembre 2022

Sul sito Audiweb sono disponibili il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Dicembre. I nuovi dati Audiweb Database sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Dicembre 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese e un  approfondimento su alcuni dei principali indicatori dell’audience online nel 2022:

La total digital audience nel 2022 si è mantenuta stabile rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 74,8% della popolazione dai 2 anni in su (+0,4% rispetto al 2021), pari a 44 milioni di individui online in media nel mese dai device rilevati (Computer e Mobile).

Resta stabile anche la fruizione da Computer mensile (+0,5), con il 47,2% della popolazione 2+ online nel mese. La fruizione di intenet da Mobile (Smartphone e/o Tablet) tra gli individui maggiorenni raggiunge quasi il 91% di questo segmento, con 39,2 milioni di 18-74enni collegati mensilmente (+1% rispetto al 2021).

Nel giorno medio del 2022 hanno navigato 36,8 milioni di persone (il 62,6% degli individui dai 2 anni in su), anche in questo in modo stabile rispetto al 2021 (+0,4%). L’audience online da Mobile nel giorno medio del 2022 ha raggiunto 34 milioni di utenti online, pari al 79,3% dei 18-74enni.

 

 

Gli utenti online nel 2022 hanno navigato in media per 2 ore e 35 minuti nel giorno medio, consumando 2 ore e 23 minuti da Mobile.
Dalla media della fruizione di internet nel 2022 risulta che il tempo speso mensile per persona è arrivato a 65 ore e 45 minuti, pari a 2 giorni e 18 ore complessivi.

 

 

Le prime tre categorie di siti e mobile app più visitati mensilmente nel 2022 sono quelle dedicate ai motori di ricerca (Search, con il 71% della popolazione dai 2 anni in media), agli strumenti e servizi online (Internet tools / Web Services, con il 68,3% della popolazione) e alle piattaforme di contenuti e informazioni video (il 66,8%). In termini di penetrazione, tra le prime quindici categorie più visitate, nel 2022 sono cresciute maggiormente quelle che raggruppano siti e app per la gestione delle email (+3,7%, con 37 milioni di utenti mensili in media), per gli acquisti online (Mass Merchandiser +4,3%, pari a 36,2 milioni), dedicati alle mappe e informazioni per viaggiare (+9,3%, con 32,2 milioni di utenti), alle Telcos e servizi per la gestione di internet (Multi-Category Telecom/Internet Services +6,6%, con 31,8 milioni), gli strumenti di ricerca (Research Tools +8,3%) e al meteo (Weather +5,3%).

 

 

La Total Digital Audience – Dicembre 2022Dai dati dell’ultima rilevazione Audiweb powered by Nielsen, basata sui dati di dicembre 2022, risulta che in quest’ultimo mese dell’anno sono stati 43,8 milioni gli individui online, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su. Il 91,5% della popolazione di 18-74 anni (39,2 milioni) ha navigato da Mobile nel mese.

La total digital audience nel giorno medio di dicembre ha visto 36,2 milioni di individui dai 2 anni in su, online per 2 ore e 39 minuti. La fruizione da device mobili nel giorno medio ha raggiunto il 79,2% dei 18-74enni (33,9 milioni), online da questi device per 2 ore e 26 minuti per persona.

 

» CONTINUA A LEGGERE

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti