Banner

Assegno ad Personam: facciamo chiarezza!

In data 27 settembre u.s. è stata pubblicata dalla Direzione Generale Per Il Personale Civile (PERSOCIV) una Circolare inerente la rideterminazione dell’assegno ad personam riassorbibile spettante al personale militare transitato all’impiego civile, ad oggi per aiutare a fare chiarezza, al fine di non creare false aspettative, si vuole far presente a tutti i colleghi percettori, che quanto riportato al punto 3) della sopra citata Circolare di Persociv “Ne deriva che, dal 1° novembre 2022, la singola mensilità tabellare è stata interessata da una lieve diminuzione cui è corrisposto, in virtù della normativa citata in oggetto, un pari incremento dell’assegno riassorbibile dovuto” è quantificabile in un conguaglio a credito di circa euro 60,00 (sessanta/00) ANNUI LORDI.

 

Va da sè che un importo tale non potrà mai consentire il totale abbattimento del debito in corso, nato dalle somme erroneamente percepite nel corso dell’anno 2022 relative agli aumenti dell’Indennità di Amministrazione sia per il rinnovo contrattuale 2019-2021 che per gli aumenti perequativi.

 

A tal proposito, gli Enti Amministratori valuteranno se sia più opportuno conguagliare o bonificare in un’unica soluzione, senza dover stravolgere il piano di recupero in corso.

 

Per il personale vincitore di concorso delle progressioni economiche 2022, gli Enti Amministratori stanno provvedendo ad adeguare le voci stipendiali di tutto il personale che ha avuto lo scatto di fascia con relativo miglioramento economico.

 

Con queste ultime progressioni si registra un numero consistente di personale transitato che vedrà azzerarsi il proprio assegno ad personam, pertanto sia nell’immediato che nei prossimi rinnovi contrattuali e/o prossime progressioni, che vedrà aumentare il proprio stipendio!!!

 

 

Roma 14 ottobre 2023

 

 

Dipartimento Militari Transitati
UILPA Difesa
Il Coordinatore Nazionale
Raffaele MANCUSO