Banner

Artificial Hell. L’Inferno di Dante visto dall’Intelligenza Artificiale

Al MAXXI, con il patrocinio dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, la cantica dell’inferno narrata integralmente attraverso un percorso visivo e multimediale a cura di Elisabetta Bruscolini.

 

Ispirato dai versi della Divina Commedia, Riccardo Boccuzzi racconta l’Inferno di Dante all’Intelligenza Artificiale, che restituisce per la prima volta un’intera opera letteraria in immagini, dandone una sua originale interpretazione.

 

Ventuno opere stampate in grande formato e altissima qualità, altre presentate su supporto audiovisivo, oltre a video animati e l’estratto di un documentario, diretto dall’artista stesso, che racconta il lungo processo creativo e produttivo. Il risultato è Artificial Hell il viaggio infernale di Dante che, passando per oltre 10.000 immagini, diventa la prima sequenza di opere figurative realizzate da un algoritmo.

 

Grazie a uno stile comune e uniforme delle immagini, queste assumono i colori crudi di un mondo che oscilla tra il gotico e il fantasy, dove i volti indefiniti dei personaggi evocano una dimensione di mistero e scoperta, guidandoci in una vera e propria esperienza immersiva che permette al visitatore di addentrarsi nei gironi dell’inferno assieme a Dante e Virgilio.

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti