Banner

Anche a BARI apre lo Sportello dell’Ufficio Salute e Previdenza UILPA

Durante la settimana appena trascorsa, nella cornice dell’aula formazione del Comando Vigili del Fuoco di Bari, è avvenuta l’apertura dello sportello provinciale dell’Ufficio Salute e Previdenza della UILPA.

L’evento è stato moderato dal Segretario Regionale Puglia dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Santoro, nonché organizzatore dell’evento. Santoro ha fortemente voluto questo sportello e questo ulteriore servizio a tutela dei lavoratori tutti ed in favore dei colleghi della UILPA di Bari.

 

Intervenuto anche il Segretario Regionale Puglia della Pol.Pen. Puglia, Stefano Caporizzi, che ha ribadito come la UILPA tenga a salvaguardare i propri lavoratori, evidenziando che questo sportello è un grande supporto per i lavoratori della polizia penitenziaria.

 

Gradita sorpresa è stata la presenza di Alessandro Lupo (già Segretario Nazionale UILPA dei VVF) che ha testimoniato quanto l’Ufficio Salute e Previdenza della UILPA stia lavorando bene a livello nazionale, evidenziando che vi è una forte richiesta da tutti i territori affinché si possa espandere questo servizio con l’apertura di ulteriori sportelli.

 

Interessanti anche gli interventi di apertura del dott. Valentino Prezzemolo (Segreteria Nazionale VVF) e del dott. Michele Puca (Vicario Nazionale dell’Ufficio Salute e Previdenza e Vice Capo Dipartimento militari transitati) che hanno presentato l’Ufficio in parola descrivendo come questa realtà sia nata: “Grazie ad una intuizione del Segretario Nazionale UILPA, Sandro Colombi, che ha voluto dapprima aiutare e supportare i colleghi ex militari all’interno del Ministero della Difesa offrendoli il massimo aiuto ed ottenendo grandissimi risultati, e poi ha voluto esportarlo anche ai colleghi/eroi dei Vigili del Fuoco ed ai bistrattati lavoratori della Polizia Penitenziaria”.

 

Prezzemolo e Puca hanno aggiunto, affermando che l’Ufficio Salute e Previdenza è una naturale costola della UIL, con l’obbiettivo fortemente voluto dal Segretario Nazionale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, ossia #ZeroMortisulLavoro;
Hanno, inoltre, rivolto un appello a coloro i quali hanno parenti o amici che lavorano nell’ambito del pubblico impiego a sostenere e far votare i candidati RSU della UIL PA.

 

Ha chiuso i lavori Raffaele Mancuso, Responsabile Nazionale dell’Ufficio Salute e Previdenza della UILPA, con la descrizione tecnica delle attività dell’ufficio. Mancuso ha ribadito che l’Ufficio è alla continua ricerca di una sempre maggiore tutela e garanzia tramite il supporto ed i servizi da offrire ai nostri iscritti. Difatti ha evidenziato nel merito i servizi, come il supporto a 360 gradi per poter usufruire delle Cause di servizio, delle Pensioni agevolate; il supporto pieno nel “costruire” le Pratiche di riconoscimento di status “vittime del dovere” ed equiparate e come ottenere i benefici previdenziali e pensionistici derivanti dalle stesse. Ha precisato che il supporto ai lavoratori avviene anche tramite l’Assistenza per trasferimenti con mobilità ordinaria e/o straordinaria, oltre alla Consulenza per accedere agli istituti speciali propedeutici per il raggiungimento della mobilità straordinaria.

 

Infine, Mancuso ha voluto precisare come ogni Attività di supporto dedicata ai colleghi della polizia penitenziaria, dei vigili del fuoco e della Difesa, ed ogni pratica correlata, sia svolta in modo assolutamente gratuito; specificando che sarà istruita e seguita dal personale UILPA competente. L’ufficio, infatti, dispone anche di avvocati e medici legali in convenzione e opera in tutto il territorio Nazionale con riferimenti presso tutte le Commissioni Mediche Ospedaliere.

Si ringraziano per gli interventi, Franco Sperto, Alessandro De Giorgi, Gianfranco Urbano, nelle qualità di Segretari territoriali dei VVF, rispettivamente di Brindisi, Lecce e Foggia. Un ringraziamento per il suo contributo tecnico va anche Valerio Como, componente della segreteria Ufficio Salute e Previdenza.

 

Firmato
Vicario ufficio salute e previdenza
Michele PUCA