Già nella popolare trasmissione televisiva “Indietro tutta” la famosissima sigla recitava “Sì, la vita è tutt’un quiz… e noi giochiamo… e rigiochiamo…” peccato che al MEF si sta esagerando giocando col giusto riconoscimento professionale da dare ai lavoratori interessati dalle PEV.
Già la procedura partiva negativamente… alla luce dei pochi posti messi a bando e quindi, ahinoi, solo una modesta parte di personale potrà poi ottenere la dovuta gratificazione professionale. Non si è minimamente tenuto conto, nelle stanze dei bottoni, che dopo ben oltre 25 anni di onorata anzianità tutti ne avrebbero diritto, anche per il rispetto della loro dignità lavorativa.
Ma oltre a non riuscire ad accontentare tutti e a marciare controcorrente, ora ci si arrocca e si cerca di escogitare ulteriori lungaggini, a nostro avviso non fondamentali, ossia verificare l’opportunità di mettere in piedi degli idonei ambienti strategici informatici al fine di allestire delle ipotetiche aule di esame. Giocando con i termini postazione lavorativa e portatile!
Difatti la Commissione nel frattempo, sembrerebbe che, malgrado abbia già visionato la banca dati dei quiz, possa rinviare la loro pubblicazione qualora decidesse di creare tali aule informatiche, e ciò determinerebbe inevitabilmente una chiara disparità di trattamento tra il personale degli uffici centrali e quello degli uffici territoriali.
Contrariamente, dati i tempi ristretti, che procedere con un “avanti tutta!”, visto che gli ostacoli sono stati superati e davanti ci sarebbe solo il mare aperto … per completare la procedura prevista nel minor tempo possibile… si procede con un inconcepibile… “indietro tutta!”
Dato che ad oggi della promessa pubblicazione della banca dati dei quiz, per i diversi profili, non se ne vede minimamente traccia…
Tutta questa calma piatta che determinerà? Presto detto:
- Esami da sostenere a ridosso della data del 31 dicembre 2023 e con il reale rischio, dietro l’angolo, di non riuscire a vedere la pubblicazione delle graduatorie, anche se provvisorie, entro i termini utili… il che potrebbe vanificare il tutto.
- Assottigliamento del tempo da dedicare all’esercitazione dei quiz per la preparazione del test finale e quindi accumulazione di ulteriore stress per il personale… già avvilito per questa procedura riservata a soli limitatissimi posti messi a disposizione!
La preoccupazione poi è anche un’altra … ossia di tale condizione di quiete totale nessuno se ne preoccupi o se ne vergogni! Secondo noi questo qualcuno non dovrebbe dormire sonni tanto tranquilli… a causa del danno da perdita di chance che rischia di procurare a migliaia di lavoratori.
E quindi che si fa? si continua a navigare non con il vento in poppa… ma con un “indietro tutta” senza ritegno! Tanto come recitava la canzone “… è col quiz che risolviamo i problemi che c’abbiamo…”
Solo che noi, insieme al personale, crediamo che a tutto ci sia un limite …
Roma, 4 ottobre 2023
Il Coordinamento