Banner

Al cinema a maggio: i film in uscita

1° maggio – The Fall Guy

 

Comedy action di David Leitch (co-regista di John Wick) narra le vicende di uno stuntman (Ryan Gosling) che, per salvare il film della regista che ama (Emily Blunt), dovrà ritrovare una star scomparsa.

 

 

 

1° maggio – Sei fratelli

 

Marco (Riccardo Scamarcio), Guido (Adriano Giannini), Leo (Gabriel Montesi), Luisa (Valentina Bellè), Gaelle (Claire Romain) e Mattia (Mati Galey) hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux.

 

 

 

8 maggio -Il Regno del Pianeta delle Scimmie

 

Film di Wes Ball che fa un salto nel futuro dopo gli ultimi avvincenti film di questo franchise. Diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia metterà tutto in discussione.

 

 

 

9 maggio – Il gusto delle cose

 

Film presentato a Cannes nel 2023 è ambientato in Francia a fine ‘800. Qui la cuoca sopraffina Eugénie, da oltre vent’anni collaboratrice del famoso gastronomo Dodin, stringe un sodalizio culinario che, col passare degli anni, diventa una relazione sentimentale fondata sulla cucina.

 

 

16 maggio – If – Gli amici immaginari 

 

Una commedia fantastica di John Krasinski con Matt Damon e Ryan Reynolds come protagonisti. Quest’ultimo nel film è un uomo che ha il dono di vedere e comunicare con gli amici immaginari delle persone, arrivando anche a fare amicizia con coloro che sono stati dimenticati o scartati.

 

 

23 maggio – Vangelo Secondo Maria

 

Un film di Paolo Zucca che vede Benedetta Porcaroli nei panni di Maria di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano. Trova in Giuseppe (Alessandro Gassmann) un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto.

 

 

23 maggio – Furiosa – A Mad Max Saga

 

George Miller indaga le origini della guerriera Furiosa, interpretata da Anya Taylor-Joy. Il personaggio di questo nuovo capitolo della saga viene rapita dall’orda di biker guidati dal signore della guerra Dementus e dovrà quindi superare molte difficoltà nel mezzo di uno scontro tra due bande, tanto che perderà il suo braccio e dovrà sostituirlo con una protesi meccanica.

 

 

30 maggio – L’Esorcismo – Ultimo Atto

 

Anthony Miller (Russell Crowe) è un attore ormai alla deriva, tormentato dai demoni del suo passato. Quando finalmente ottiene un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, Anthony sembra riprendere contatto con la realtà, ricucendo persino il rapporto complesso con sua figlia adolescente. Durante le riprese, però, inquietanti fenomeni iniziano a susseguirsi sul set.

 

 

Luca Colafrancesco

Roma, 6 maggio 2024

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti