La 78esima edizione del Festival di Cannes si è conclusa con un riconoscimento globale del talento cinematografico, nonostante un breve blackout che ha preceduto le celebrazioni finali. Il premio più ambito, la Palma d’Oro, è stato assegnato a Jafar Panahi per il film iraniano A Simple Accident, confermando ancora una volta la sua statura nel panorama cinematografico mondiale.
Il Grand Prix è andato a Sentimental Value di Joachim Trier, mentre il premio per la Miglior Regia è stato conferito a Kleber Mendonça Filho per L’agente segreto, che ha visto anche Wagner Moura trionfare come Miglior Attore. La Miglior Attrice è stata Nadia Melliti per la sua interpretazione in La petite dernière. I fratelli Dardenne hanno ricevuto il premio per la Miglior Sceneggiatura con La Maison Maternelle.
La giuria, presieduta da Juliette Binoche e composta da figure illustri come Halle Berry e Alba Rohrwacher, ha assegnato anche il Premio Speciale della Giuria ex aequo a Sirat di Oliver Laxe e Sound of Falling di Mascha Schilinski. La Palma d’Oro per il Miglior Cortometraggio è stata vinta da I’m Glad You’re Dead Now di Tawfiq Barhum. Nonostante l’impegno di pellicole come Fuori di Mario Martone e altre opere nella sezione Un Certain Regard, l’Italia non ha ottenuto riconoscimenti in questa edizione.