Banner

Finale Conference League. La Fiorentina gioca, l’Olympiacos vince

Seconda amara sconfitta per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che perde la sua seconda finale europea consecutiva. Battuta ieri 1-0 dalla squadra greca dell’Olympiacos all’OPAP Arena.

 

Dopo la delusione dello scorso anno contro il West Ham che vinse all’ultimo minuto con il gol di Bowen, anche quest’anno i minuti finali sono stati fatali per la Viola.

 

Una partita dominata in lungo e in largo dalla Fiorentina con diverse azioni da gol non concretizzate che hanno tenuto in bilico la partita fino al 116º minuto dei tempi supplementari quando il gol dell’attaccante egiziano El Kaabi ha praticamente chiuso il match.

 

Gli uomini di maggior spessore della squadra toscana hanno fallito troppe occasioni, da Nico Gonzalez a Bonaventura, da Kouamé a Belotti e Ikoné, la porta è stata solo un lontano miraggio.

 

Partita monstre invece di Milenkovic che ha fatto sparire El Kaabi dal campo fino all’unica occasione sfruttata dal bomber dell’Olympiacos. Forse la stanchezza o la distrazione del neoentrato Ranieri hanno consegnato la seconda finale dei toscani alla squadra ellenica di Mendilibar.

 

Primo trofeo europeo nella storia per una squadra greca e secondo trofeo per mister Mendilibar che già aveva vinto la finale dell’Europa League con il Siviglia contro un’altra italiana, la Roma.

 

Una disfatta per la Fiorentina che con la sua sconfitta preclude l’accesso in Europa al Torino di Ivan Juric classificatosi subito alle spalle della Viola. Se avesse vinto infatti sarebbe entrata di diritto in Europa League lasciando lo slot per la Conference ai granata.

 

Insomma, una notte sfortunata per il calcio italiano.

 

Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA

Roma, 30 maggio 2024