Banner

100 luoghi del contemporaneo in Italia

Mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30 nella Sala Graziella Lonardi Buontempoil del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, si tiene la presentazione del libro “100 luoghi del contemporaneo in Italia” a cura di Nicolas Ballario, edito da 24 ORE Cultura.

 

Introduce Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI ed intervengono l’autore Nicolas Ballario in dialogo con Cristiana Perrella, critica d’arte, Michela Giraud, attrice e comica, Maria Onori, storica dell’arte

 

Il volume raccoglie 100 percorsi dedicati all’arte contemporanea d’Italia da scoprire e approfondire: una guida ragionata, alternativa ai percorsi storici più battuti, destinata alla divulgazione per il grande pubblico. All’incontro, introdotto da Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI, interverrà l’autore Nicolas Ballario in dialogo con Cristiana Perrella, critica d’arte, Michela Giraud, attrice e comica e Maria Onori, storica dell’arte.

 

Sentiamo spesso dire che l’Italia è depositaria di buona parte del patrimonio artistico e culturale mondiale, ma quando succede ci si riferisce sempre a grandi opere del passato. Per questa sua stratificazione culturale, l’Italia è invece anche una preziosa fonte di ispirazione per artisti più recenti e negli ultimi decenni sono sorti musei, gallerie, fondazioni, opere di arte pubblica, parchi e piazze dedicate proprio al contemporaneo. L’arte contemporanea, spesso considerata difficile ed elitaria, nasconde in sé la condizione per farci riflettere sul senso della nostra esistenza.

 

 

Informazioni:

 

 

Titolo: 100 luoghi del contemporaneo in Italia

 

Data: 31/01/2024

 

Organizzazione: MAXXI – Roma

 

Curatore: Nicolas Ballario

 

Indirizzo: MAXXI, via Guido Reni, 4a – 00196 Roma

 

Per info: +39 06 3201954 | infopoint@fondazionemaxxi.it

 

Sito web per approfondire: https://www.maxxi.art/

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti