Nei giorni 4 e 5 febbraio 2014, si è riunito l’Esecutivo Nazionale della Uil Pubblica Amministrazione. Come già abbiamo avuto modo di sottolineare, la scelta di svolgere i lavori dell’Esecutivo Nazionale a Pompei è scaturita dalla volontà di rendere ancora più concreta e palpabile la vicinanza dei vertici dell’Organizzazione ed il pieno sostegno ai lavoratori del Mibact, che svolgono la propria attività in uno dei siti archeologici più famosi del mondo ed, in particolare, ai sindacalisti messi sotto procedimento disciplinare dalla locale Sovrintendenza in quanto colpevoli di aver informato l’opinione pubblica, attraverso gli organi di stampa, circa la grave situazione di pericolo e di degrado esistente nello stesso sito, in grado di recare pregiudizio sia all’incolumità dei visitatori sia alla sicurezza degli operatori. E per questo motivo ritenuti colpevoli di aver leso l’immagine dell’Amministrazione.
Nel corso del suo intervento iniziale, il Segretario Generale della UILPA, Benedetto Attili, ha ribadito la gravità di tale questione, in primo luogo lesiva della libertà di informazione, sottolineando l’assoluta necessità di respingere il messaggio che dal quel fatto avrebbe la pretesa di arrivare e che, se non contrastato con forza dal Sindacato, potrebbe costituire un pericoloso precedente. Una eventuale proliferazione di fenomeni ritorsivi nei confronti dei sindacalisti sarebbe foriera, infatti, di effetti paralizzanti per l’efficacia dell’azione sindacale, a discapito del sereno svolgimento delle funzioni svolte dagli stessi rappresentanti sindacali, funzioni di tutela, di informazione, di denuncia delle anomalie più o meno gravi. Pertanto, è intendimento della UILPA proseguire, con varie iniziative e con la collaborazione di tutti i quadri sindacali, una concreta azione di sostegno, soprattutto mediante una campagna di informazione a largo spettro, in grado di sollecitare le Istituzioni e di raggiungere i cittadini.
Sono state quindi oggetto di riflessione e di discussione le linee guida per le piattaforme contrattuali per il triennio 2013/2015, messe a punto unitariamente con FP Cgil e Cisl FP. Quella dei rinnovi contrattuali è una questione prioritaria! La UILPA, insieme alle categorie del pubblico impiego di Cgil e Cisl, sono pronte per affrontare, con la massima risolutezza, il percorso per il raggiungimento di un obiettivo primario, quello di consentire ai lavoratori pubblici di riappropriarsi della propria dignità attraverso il recupero del diritto alla giusta retribuzione per i servizi erogati. Nella consapevolezza della grave crisi in cui versa il Paese, l’intento che si intende perseguire è quello di assicurare ai dipendenti del pubblico impiego il recupero di una cifra soddisfacente, in grado di consentire un progressivo riallineamento della busta paga al costo della vita e, costituzionalmente parlando, il ripristino del diritto ad una retribuzione proporzionata all’attività svolta e sufficiente ad assicurare un’esistenza dignitosa. Del resto se i nostri politici sono riusciti a reperire nelle pieghe del bilancio dello Stato 7 miliardi di euro per acquistare delle navi da guerra, hanno il dovere di fare altrettanto per l’eliminazione di una situazione anomala, dettata da un contesto emergenziale ma non più procrastinabile.
Sulla partita dei rinnovi contrattuali non siamo assolutamente disposti a cedere! Come non siamo disposti ad accettare ulteriori accanimenti ed atteggiamenti vessatori nei confronti dei pubblici dipendenti nell’ambito del piano per la revisione della spesa su cui Carlo Cottarelli sta lavorando. Ci auguriamo che il neo Commissario per la spending review ponga mano agli sprechi, agli sperperi, alle inefficienze, ai privilegi, agli aberranti costi della politica e siamo pronti a contrastare qualsiasi provvedimento che possa recare ulteriore detrimento alla dignità dei lavoratori pubblici. Sulla questione vige massima allerta!
Sono state quindi illustrate le varie tappe del percorso congressuale che caratterizzerà l’anno in corso per il rinnovo degli organismi della categoria ai vari livelli e che dovrà concludersi prima del Congresso Nazionale confederale, previsto per i giorni 17, 18 e 19 novembre p.v. – Tale percorso, che avrà inizio a partire dal 14 marzo, culminerà nel Congresso Nazionale della UIL Pubblica Amministrazione, che dovrà svolgersi, presumibilmente tra la fine di ottobre ed i primi giorni del mese di novembre.
Nel corso dei lavori, inoltre, sono state illustrate dal Tesoriere della UILPA, Massimo Navarra, le risultanze della gestione economico-contabile dell’anno 2013 ed al termine è stato approvato, all’unanimità, il relativo rendiconto.