Banner

03.07.2014 – Ministero del Lavoro, necessario il confronto sull’attività ispettiva.

ispettori-del-lavoro-e1352453613499-300x167

Il 30 giugno, così come convenuto durante l’incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, si è avviato il confronto in materia di attività ispettiva.

Il Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aperto l’incontro annunciando che per venerdì 4 luglio p.v. sarà presentato l’emendamento al D.L. Lavoro che introduce l’Agenzia per l’attività ispettiva.

Nel presentare questo progetto il Segretario Generale ha anche specificato che la futura Agenzia avrà una sede centrale e uffici territoriali.

La UILPA ha preteso che anche su questo progetto il Ministro apra il confronto per affrontare le possibili problematiche, sia di natura organizzativa che contrattuale, che potranno verificarsi in rapporto all’istituzione dell’Agenzia, nonché le ricadute in termini di efficacia e di miglioramento del servizio per cittadini e imprese.

Per quanto riguarda invece l’apertura del confronto per trovare soluzioni in materia di orario di lavoro e delle altre problematiche inerenti il fattivo svolgimento delle attività ispettive, le modalità di gestione dei servizi esterni, la formazione professionale, i mezzi funzionali, ecc. ecc. dobbiamo registrare che, nonostante la nostra disponibilità a procedere immediatamente, l’Amministrazione ha imposto un ulteriore rinvio ad altro incontro, da tenersi tra il 14 e il 21 luglio p.v.

Pertanto la UILPA in assenza di risposte concrete ai lavoratori mantiene lo stato di agitazione già a suo tempo proclamato.

Questo è il contenuto del comunicato del Segretario Nazionale della UILPA, Sandro Colombi e del Coordinatore Nazionale della UILPA Lavoro Angelo Vignocchi, che si pubblica in allegato.

 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti