Banner

UILPA VVF. Alessandro Pinti nuovo Segretario generale. «Risolvere i problemi
dei lavoratori a partire
dalla tutela della salute»

Alessandro Pinti, Segretario generale UILPA VVF

All’Hotel SHG Antonella di Pomezia si è concluso oggi il Consiglio nazionale UILPA Vigili del Fuoco. Nel corso dei lavori Alessandro Pinti è stato eletto nuovo Segretario generale della categoria.

 

La nuova Segreteria nazionale è composta da: Alessandro Pinti, Valentino Prezzemolo (tesoriere), Giampiero Nuccio, Cristina Cini, Giovanni Alampi e Ciro Fiengo.

 

Di seguito, una dichiarazione di Alessandro Pinti.

 

«Il nostro sarà un lavoro di squadra, grazie al quale attueremo un piano triennale di valorizzazione dei giovani delegati dei Vigili del Fuoco Uilpa affiancati da un gruppo dirigente esperto e competente.

 

L’obiettivo principale è quello di risolvere i problemi dei lavoratori Vigili del Fuoco, a partire dalla tutela della salute e difesa dalle contaminazioni delle sostanze tossiche con le quali si viene a contatto durante le attività di soccorso. Ci concentreremo anche sulle necessarie attività formative per una professione pericolosa che richiede sempre maggiori competenze e capacità manuali. E ci adopereremo per  garantire una previdenza che tenga conto della specificità lavorativa del vigile del fuoco.

 

Naturalmente non dimentichiamo che il CCNL è ormai scaduto da due anni e richiede opportune risorse così come tutto il pubblico impiego. Va poi affrontata urgentemente la questione relativa alla grave carenza di organico che si peggiorerà ulteriormente a causa dell’imminente pensionamento di oltre 3mila unità. Un esodo di massa  che metterà a rischio l’apertura delle sedi di servizio e la sicurezza del Personale, sovraccaricato dalle sempre più frequenti emergenze climatiche.

 

Il nostro impegno si concentrerà su ulteriori potenziamenti di organico e sui piani per l’assunzione di personale riducendo i tempi burocratici per assicurare il turn over.»

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti