Banner

UILPA Vigili del Fuoco. Mobilità del personale VF: resoconto della riunione odierna

Si è svolto l’incontro con l’amministrazione, come da convocazione, alla presenza del Capo del Corpo, del Direttore Centrale per le Risorse Umane e loro staff.

Facendo seguito al video messaggio inviato in merito all’intervento effettuato durante la riunione, l’Amministrazione nel seguito ha comunicato di aver individuato circa 1370 posti da mettere a disposizione nella prossima circolare di mobilità Vigili del fuoco, avendo inserito anche i pensionamenti previsti alla data del 1 giugno p.v., individuando dopo le nostre sollecitazioni 253 posti da destinare alle regioni del centro sud così suddivisi: Sardegna 23, Sicilia 33, Calabria 21, Puglia 46, Campania 23, Basilicata 9, Lazio 100. Quanto sopra al fine di contemperare secondo la propria interpretazione, le esigenze derivanti dall’applicazione delle leggi speciali e del principio di anzianità di ruolo del personale, con una decorrenza dei trasferimenti presumibilmente prima della prossima festività pasquale, con una sovrapposizione di una settimana nelle sedi, tra allievi e personale anziano.

Inoltre, ha comunicato che intorno alla fine del mese di marzo, sarà avviato il corso allievi 94 bis con circa 130 unità, e nei
prossimi mesi di maggio/giugno sarà avviato il 95 corso allievi con circa 527 unità. Per il concorso 300 posti appena sarà emanata la graduatoria, sarà avviata la procedura per il 96 corso presumibilmente per fine anno. Sono in corso di individuazione le sedi vacanti da proporre ai 212 IA in prova, che saranno assegnati nelle sedi dal 30 marzo p.v., è in corso la procedura di mobilità straordinaria dei direttivi speciali ad esaurimento, con proposta di trasferire al momento solo i 10 direttivi operativi, mentre per i 23 direttivi speciali tecnico professionali si attenderà la conclusione del concorso a 27 posti di vice direttore LG.

Gli ILGE vincitori del concorso interno saranno assegnati dal 27 marzo, per gli ILGE concorso pubblico l’assegnazione avverrà a fine maggio dopo il corso di formazione, gli Ispettori informatici concorso pubblico saranno assegnati il 27 marzo prossimo.

Infine, sono in corso di predisposizione i trasferimenti dei vigili del fuoco per la sede di Lampedusa, relativamente alle esigenze dell’emergenza migranti.

Infine, sarà prevista l’emanazione di una ulteriore circolare di mobilità vigili del fuoco probabilmente nel mese di giugno, in
concomitanza con le assegnazioni di settembre del 94 corso, che terrà conto dei pensionamenti calcolati per fine anno e dei
posti risultanti dal concorso a CS 2022.

Prendendo atto della volontà dell’Amministrazione di avviare la mobilità, abbiamo richiesto di consegnare il dettaglio dei comandi destinatari dei posti, mentre al momento la stessa ha rimandato ad una prossima riunione la discussione di una proposta sulla quale non siamo entrati nel merito, ma ci siamo resi disponibili anche a modificare i criteri dell’accordo del 2013 per trovare soluzioni utili, al fine di assicurare la disponibilità dei posti al personale anziano.

In allegato rimettiamo la copia di una proposta che l’amministrazione formalizzerà per la prossima riunione, al fine di affrontare la problematica della disponibilità dei posti per i trasferimenti nel ruolo dei vigili del fuoco, attesa la necessità di applicare la normativa sulle leggi speciali. Proprio nel primo punto, segnaliamo che l’Amministrazione ha preso atto dei nostri ripetuti solleciti di merito, inseriti nella nota del 13 luglio e nella riunione successiva con il Capo Dipartimento, dove abbiamo chiesto con forza la necessità di una deroga alla permanenza obbligatoria di due anni in prima assegnazione. Tale deroga, non sarà applicata in maniera strutturale stante la vigenza della norma di rango primario, ma in maniera puntuale qualora sussistano determinate condizioni di criticità di organico.

Vi terremo informati degli ulteriori sviluppi.

 

LA PROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti