Banner

UILPA Veneto. Tribunale di Venezia: sì all’incremento dell’indennità di amministrazione

Con una sentenza di pochi giorni fa il Tribunale di Venezia ha accolto le richieste dei dipendenti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Venezia relative agli incrementi dell’indennità di Amministrazione Ministeri Funzioni Centrali riconoscendo anche gli arretrati.

È una vittoria che ripaga prima di tutto i lavoratori e ripaga anche la lotta della UILPA, che da subito si è attivata (promuovendo con il proprio legale in convenzione con UILPA Venezia Padova e Rovigo, l’avvocato Domenico Morello), tutta una serie di ricorsi in diverse provincie italiane.

È una vittoria che ripaga prima di tutto i lavoratori e ripaga anche la lotta della UILPA, che da subito si è attivata promuovendo con il proprio legale in convenzione tutta una serie di ricorsi in diverse provincie italiane.

Confidiamo infatti che per le cause non ancora andate a sentenza questo importante precedente sia di stimolo e traccia per una conferma erga omnes.

Ai colleghi degli altri sindacati che ci hanno criticato perché ritenevano sbagliato adire alle vie legali rinviando la risoluzione del problema alla politica possiamo ora dire che si sbagliavano. D’altra parte, al di là di qualche balbettio iniziale, la politica non è riuscita a trovare la soluzione a un errore commesso dalla Funzione Pubblica.

Ma non vogliamo fare polemiche. Ci limitiamo a ricordare che quando si difendono gli interessi dei lavoratori si è sempre dalla parte giusta.

 

Massimo Zanetti, Segretario Regionale UILPA Veneto

Venezia, 18 febbraio 2023

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti