Oggetto: informativa sulla corretta procedura per l’avvio delle pratiche di competenza dell’Ufficio Salute e Previdenza Uil Pa.
Carissimi,
Le pratiche di competenza di questo Ufficio sono particolarmente complesse e delicate, basti pensare a mero titolo d’esempio che il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio costituisce accertamento definitivo, unico e vincolante, da qui discende la necessità che l’istruttoria sia presentata nel modo più completo possibile, allegando tutta la documentazione sanitaria e di servizio, infatti il quadro clinico, i fatti, il contesto di servizio presentati nel modo giusto, possono fare la differenza tra l’accettazione e il rifiuto.
Per le analoghe motivazioni l’Ufficio non può esprimere pareri o fornire indicazioni senza la propedeutica acquisizione di tutta la documentazione, non è infrequente che, anche a causa della complessità delle materie, quanto riferito a voce dagli interessati non trovi corrispondenza documentale, costringendo ad una riformulazione successiva dell’intera pratica con inevitabile spreco di tempo sia per l’Ufficio che per i diretti interessati. Inoltre, per l’Ufficio diventa difficilmente verificabile la condizione di iscritto Uil del richiedente i nostri servizi. Tanto premesso, al fine di incrementare ulteriormente i profili di efficienza ed efficacia dell’Ufficio, anche alla luce del crescente numero di iscritti che si rivolgono a noi, è necessario uniformare una corretta procedura interna come di seguito rappresentata.
L’iscritto che intende avviare una pratica di competenza di questo Ufficio deve necessariamente e propedeuticamente rivolgersi al Segretario o Coordinatore Territoriale il quale dovrà a sua volta acquisire tutta la documentazione necessaria secondo lo specchietto in allegato alla presente e successivamente trasmettere alla e-mail ufficiosaluteesicurezza@uilpa.it il tutto utilizzando l’indirizzo di posta della Segreteria o del Coordinamento territoriale, con l’indicazione dei dati anagrafici, dell’indirizzo di posta elettronica e numero di telefono del richiedente, per eventuali successive esigenze sarà cura dell’Ufficio contattare all’occorrenza l’interessato; tutti i documenti dovranno essere scansionati e non fotografati, in file separati appositamente nominati (es. certificati medici.pdf, verbali cmo.pdf, decreto riconoscimento.pdf ecc.) avendo l’accortezza di verificarne la leggibilità.
Tale procedura si rende necessaria anche al fine di tenere traccia delle varie richieste, della data di inoltro e di ogni ulteriore utile elemento. Per ovvie ragioni l’Ufficio non potrà rispondere delle pratiche prive della necessaria documentazione, inviate ad esempio via WhatsApp o con caselle di posta elettronica personali. Si chiede cortesemente voler dare massima diffusione. Fraterni saluti.
Roma, lì
Il Responsabile dell’Ufficio Salute e Previdenza UILPA
Raffaele MANCUSO
Informativa PDF: Informativa istruzione pratiche