Nell’incontro odierno con l’Amministrazione è stato presentato l’accordo relativo alla distribuzione delle risorse CUT del 2021.
Al riguardo nonostante ulteriori richieste, avanzate da parte nostra tese ad affinare il sistema per il futuro al fine di evitare discriminazioni per il personale, si è preso atto che l’impianto della proposta era da ritenere alquanto buona, tenuto conto che tutte le CC.TT. hanno comunque raggiunto gli obiettivi prefissati, avendo ridotto del 10% la giacenza rispetto all’anno precedente, e sono state considerate virtuose.
Malgrado ciò, non ci ha convinto il parametro elaborato circa la performance individuale, pari al 50% in ragione del numero medio di unità di personale di ciascuna Corte di giustizia tributaria e al 50% in base ai ricorsi ricevuti ed evasi, riconoscendo una percentuale in base alle fasce di classe di merito.
Pertanto, abbiamo richiesto aggiuntivi elementi informativi utili al riguardo e la revisione della percentuale in modo che sia maggiormente equa con uno spacchettamento che sia pari al 70% e al 30% rispetto a quello prospettato.
Mentre l’Amministrazione ha ritenuto di rivedere il tutto ma concedendo solamente uno spacchettamento che va dal 60% e al 40%. Come Uil abbiamo chiesto che l’Amministrazione ci fornisca le proiezioni dei dati, in base all’ultima proposta, al fine di avere di avere tutti gli elementi utili per valutare l’eventuale sottoscrizione dell’accordo CUT 2021.
Abbiamo chiesto l’impegno da parte dell’Amministrazione di attenzionare la situazione per l’anno 2022 al fine di apportare i dovuti correttivi qualora i risultati dovuti aa situazione impreviste diano dei risultati negativi
Smart Working e Co-Working, in attesa dell’orientamento del Dipartimento di Funzione Pubblica e della parte politica del MEF, verrà trasmessa alle OO.SS. bozza della circolare che come vi avevamo anticipato, prevederà una proroga tecnica, temporanea, delle attuali disposizioni.
Progressioni economiche Orizzontali, si stanno completando le procedure che permetteranno la pubblicazione delle relative graduatorie, da definirsi entro il 31 dicembre 2022.
CUT 2020 e Cartolarizzazione 2021, nel 2023 saranno schedulati i relativi pagamenti.
Posizioni Organizzative, pronta la nuova determina che ricalcherà la precedente nei criteri e nell’importo stanziato, vi terremo informati non ci sono elementi vanno a innovare la questione.
Famiglie Professionali, l’accordo sottoscritto è stato inviato agli organi di controllo.
Segretari di sezione, L’Amministrazione ha smentito le dichiarazioni riguardo ai paladini della giustizia (che fanno dichiarazione pubbliche in favore dei lavoratori ed in privato alle riunione elogia l’amministrazione pronta a firmare la “qualunque”) e che si sia mai discusso o affrontato in riunioni specifiche la questione relativa ai Segretari di sezione e che il “fuoco amico” (???)si sia opposto.
Roma, 21dicembre 2022