uilpa internazionale logo

ETUC (European Trade Unions Confederation) / CES (Confédération Européenne des Syndicats)

L'ETUC (CES per non anglofoni) è la Federazione europea dei Sindacati e rappresenta 45 milioni di lavoratori provenienti da 89 organizzazioni in 38 Paesi, più 10 Federazioni sindacali europee. Ha sede a Bruxelles. Collabora con ITUC-CSI, la Confederazione mondiale dei Sindacati, di cui è ufficio zonale (Pan-European Regional Council).

ETUC parla con voce sola su mandato dei lavoratori europei per avere un ruolo più forte nei luoghi in cui si decidono le politiche europee.

Ha l’obiettivo di far sì che l’Europa non sia solamente un mercato unico per beni e servizi ma anche una Europa Sociale, in cui migliorare il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie sia una priorità altrettanto importante. Il modello sociale europeo – almeno fino all’insorgere della crisi ha aiutato l’Europa a diventare una regione prospera e competitiva, con alti standard di vita.

Tutte le iniziative e la documentazione prodotta vengono condivise sul sito web www.etuc.org

Il Segretario Generale è Luca Visentini

I Vice Segretari Generali sono Esther Lynch e Per Hilmersson

I Segretari Confederali sono Liina Carr, Isabelle Schömann, Ludovic Voet   

Il Presidente è Laurent Berger

I Vice Presidenti sono Pepe Àlvarez, Bente Sorgenfrey, Josef Středula, Miranda Ulens, Livia Spera.

Il processo decisionale di ETUC avviene all'interno del Comitato Esecutivo, che viene rinnovato ad ogni Congresso. Accanto ad esso opera il Comitato Direttivo, che decide le misure atte a implementare adottate dall’Esecutivo riunendosi almeno 8 volte l’anno.