Questa mattina, presso la sede dell’ARAN, la UIL Pubblica Amministrazione ha sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Funzioni Centrali 2022-2024.
La decisione del sindacato, spiega la UILPA, nasce dalla volontà di riallineare temporalmente le scadenze contrattuali recuperando i ritardi accumulati. Le risorse economiche destinate al nuovo contratto sono già previste nella legge di bilancio dello scorso anno, confermate nel disegno di legge per il 2026 e garantite per l’intero triennio.
Tra le motivazioni che hanno portato alla firma, la UIL evidenzia anche alcuni segnali di apertura da parte del Governo su temi richiesti dal sindacato, tra cui:
- la detassazione dei premi di produttività per i dipendenti pubblici;
- la riduzione dei tempi di erogazione del TFS/TFR;
- la revisione dell’IRPEF per la fascia di reddito che coinvolge gran parte dei lavoratori delle amministrazioni centrali.
“La nostra adesione al CCNL 2022-2024 rappresenta il primo passo verso la nuova stagione contrattuale 2025-2027,” ha dichiarato Sandro Colombi, segretario generale UILPA, sottolineando che l’ARAN dovrà aprire formalmente il nuovo tavolo negoziale a breve.
Il Governo ha già trasmesso all’ARAN l’Atto di indirizzo per il rinnovo. Nella mattinata odierna, UILPA e ARAN hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti che conferma la volontà comune di giungere alla sottoscrizione del CCNL 2025-2027 entro il 2026, anche valutando la possibilità di anticipare la sola parte economica.
Roma, 4 novembre 2025
GALLERIA FOTO:

Delegazione Uilpa.

In piedi il Segretario generale Uilpa, Sandro Colombi, che dialoga con il Presidente dell’Aran, Antonio Naddeo.

In foto la delegazione Uilpa condotta dal Segretario generale, Sandro Colombi (in ordine Segretario organizzativo, Andrea Bordini, Segretario nazionale, Federico Trastulli, Segretario nazionale, Renato Cavallaro, Segretaria nazionale, Adele Silvestri). Di fronte il Presidente Aran, Antonio Naddeo e la responsabile della direzione contrattazione 1, Maria Vittoria Marongiu.

Segretario generale Uilpa, Sandro Colombi

In foto la delegazione Uilpa condotta dal Segretario generale, Sandro Colombi (in ordine Segretario organizzativo, Andrea Bordini, Segretario nazionale, Federico Trastulli, Segretario nazionale, Renato Cavallaro, Segretaria nazionale, Adele Silvestri). Di spalle il Presidente Aran, Antonio Naddeo e la responsabile della direzione contrattazione 1, Maria Vittoria Marongiu .

Segretario generale Uilpa, Sandro Colombi, e il Presidente Aran, Antonio Naddeo.

