A seguito della nostra incisiva nota all’Agenzia del 20 febbraio u.s., rivendicativa rispetto alla necessità di definire importanti tematiche al tavolo nazionale, si è oggi svolta la contrattazione su alcuni dei temi evidenziati da UILPA.
Acconto F.R.D. 2022. A seguito dell’odierna trattativa abbiamo sottoscritto l’accordo su un acconto significativo del FRD 2022 che potrebbe essere in liquidazione a tutte le colleghe e ai colleghi (ipotesi) intorno giugno-luglio p.v.. Un primo concreto risultato dell’iniziativa UILPA che ne ha richiesto con forza la sottoscrizione con la citata recente nota del 20 febbraio u.s.
L’accordo è stato sottoscritto da tutte le OO.SS. è ha previsto la modifica migliorativa, rispetto agli analoghi accordi dei precedenti anni, del parametro relativo alla c.d produttività collettiva dei colleghi di I Area senza che ciò, di fatto, abbia impatti negativi sulla II e III area anche per l’esiguità del numero dei colleghi interessati (circa 170 in prima area).
Il riconoscimento è da considerare come un “ristoro” anche per l’impossibilità di applicazione piena degli istituti delle progressioni economiche e dei passaggi tra le aree alla I area. La modifica avrà applicazione, quindi, dal FRD 2022 e cesserà la sua rilevanza nel corso del 2023 avendo, come UILPA, la consapevolezza che è da definire il c.d. “svuotamento” della prima area verso la II con la norma di prima applicazione previsto dal vigente CCNL.
P.O. (Capi Team/Reparto, ecc.) ai sensi dell’art. 15 vigente CCNL. La trattativa è proseguita con il confronto particolarmente complesso sulle figure di P.O. (capi team/reparto). Le difficoltà principali, legate alla definizione delle innovazioni e dei miglioramenti previsti dal nuovo CCNL, risultano aggravate dalla tardività della convocazione delle OO.SS. sull’argomento nonché per il permanere di incertezze sul finanziamento delle stesse rispetto ai circa 12 mln di euro previsti in legge di bilancio anno 2023 da destinare a tale finalità in aggiunta alle risorse storicamente previste ma che la Ragioneria non ha ancora dato “certificazione” rispetto al loro effettivo utilizzo.
Tutto ciò, in parole povere, ha posto nelle condizioni l’Agenzia di prevedere (l’ennesima… patologica) proroga degli attuali incarichi in scadenza il prossimo 30 marzo. A nostra specifica richiesta di chiarimento di quale fosse il rinvio, il Capo del Personale ha specificato fino a tutto il mese di settembre p.v.; data, quest’ultima che, a nostro avviso, nasconde un’evidenza di ulteriore proroga a fine 2023 vista l’esigenza organizzativa di fine anno di completamento degli obiettivi da perseguire.
La tematica è complessa e, come UILPA, l’approfondiremo con prossimo specifico documento.
Assunzione Idonei del concorso a 2320 posti e assegnazione dei “vincitori interni”. L’incontro di oggi è stata l’occasione per l’Agenzia per ufficializzare quanto ormai noto da più settimane e che UILPA aveva già comunicato ai tanti idonei che ci avevano contattato all’indirizzo email entrate@uilpa.it e cioè che gli idonei del concorso a 2320, oltre ad essere tutti assunti, saranno assegnati nelle regioni per cui hanno concorso. Abbandonata da tempo, quindi, dall’Agenzia ciò che era una seppur poco probabile ipotesi di “graduatoria nazionale” e loro ricollocazione in regioni che non avranno un numero di vincitore pari ai posti messi a bando. Si concretizza, quindi, quanto proposto da UILPA al tavolo nazionale dello scorso 13 dicembre 2022 e cioè di prevedere un maggior numero di assunzioni nelle descritte regioni con attuale carenze nelle assunzioni con la procedura concorsuale di prossima pubblicazione, evitando, al contempo, possibili contenziosi, rinunce in massa da parte degli idonei, ecc.
Con riferimento ai colleghi cc.dd. “vincitori interni” sono in fase di predisposizione i provvedimenti complessivi con cui, regione per regione di attuale appartenenza, in cui il concorso è già concluso, saranno riassegnati nelle sedi regionali che gli interessati hanno scelto. Per ogni info o approfondimenti gli interessati (idonei o “vincitori interni”) possono contattarci attraverso l’indirizzo email: entrate@uilpa.it .
Roma, 28 febbraio 2023