Le scriventi OO.SS. hanno più volte rappresentato – sia nel corso degli incontri ufficiali avuti con taluni vertici di F.A., sia intervenendo su singole problematiche – che i sistemi attualmente in uso per la gestione del personale civile sono inadeguati e non allineati al vigente CCNL F.C..
È facilmente intuibile come tali sistemi, pensati e strutturati inizialmente per le esigenze del personale militare, siano stati successivamente applicati anche al personale civile mantenendo però alcune connotazioni proprie solo dell’ordinamento militare.
GOPERS2, GESTPERS, SICOGE sono poi di difficile gestione da parte degli operatori, poco intuitivi ed eccessivamente complicati oltre a non essere utilizzabili per amministrare il personale in turno.
Inoltre, come già in premessa, in molti casi non sono stati adeguati alle norme vigenti nemmeno dal punto di vista “grafico”; difatti, i vari istituti contrattuali del personale civile risultano essere ancora individuati con gli articoli dei contratti precedenti. Pur prendendo atto della decisione dello S.M.M., che a seguito delle rimostranze in tal senso avanzate da FP CGIL – CISL FP – UIL PA, ha prorogato di un anno la sperimentazione del GESTPERS, le scriventi OO.SS. ritengono non più ulteriormente rinviabile la decisione di adottare un unico sistema di gestione per tutto il personale civile del Ministero della Difesa.
Ciò, evidentemente, al fine di rendere omogenea l’amministrazione delle lavoratrici e lavoratori civili ed evitare l’incomprensibile utilizzo di più sistemi che allo stato hanno, come unico punto in comune, l’assoluta inadeguatezza. Premesso quanto sopra, e attese le ripetute sollecitazioni più volte invano avanzate dalle scriventi OO.SS. sulla questione, si chiede l’urgente convocazione delle parti al tavolo di confronto così come previsto dalle norme contrattuali vigenti.
FP CGIL – Francesco Quinti e Roberto De Cesaris
CISL FP – Massimo Ferri e Franco Volpi
UILPA – Carmela Cilento