Primo incontro con Gabriella Genisi
Ieri è iniziata a Bari una rassegna dedicata alla comunicazione organizzata dalla Segretaria generale territoriale della Uilpa Bari-BAT, Eva Iozzi, dal titolo “Qualcosa è cambiato”.
Presenti Adele Silvestri e Maria Grazia Gramaglia della Segreteria Uilpa nazionale.
La rassegna è iniziata con una serie di domande all’autrice per poi entrare nel vivo del messaggio e della reazione che tale filone ha prodotto.
Dopo un escursus su come e quando le donne sono riuscite ad inserirsi nel mondo delle forze dell’ordine, fatto dalla Silvestri si è entrate nel vivo del mondo della donna Lolita, vice questore della squadra omicidi, figlia, amica, fautrice della legalità, solidarietà, sensibilità, moderna e libera dai pregiudizi e di quello della scrittrice.
L’autrice ha chiarito di aver avuto uno modello tra le sue amicizie ma tutto il resto è romanzato.
La sua visione del mondo femminile è proiettato ad un futuro dove le donne potranno, non tralasciando la loro femminilità, affrontare qualsiasi ruolo sociale e lavorativo.
Con il suo lavoro ha inviato un messaggio sociale di sicura ispirazione al mondo femminile che è risultato importante anche per il territorio barese, facendo emergere problematiche locali e non, vedi quella del caparalato descritta in terrarossa, ma anche per l’attenzione che sia il lettore che il telespettatore stanno ponendo alla bellezza del territorio, mostrando una Bari da conoscere ed apprezzare dal punto di vista turistico.
Una donna capace attraverso una serie di romanzi che parlano di un’altra donna mettendo in moto una comunicazione circolare di impatto sociale più di molte altre dinamiche politiche ed economiche.
Per la Uilpa l’incontro è stato una proficua occasione per aprire ed approfondire il dibattito sul vivere da donna nel contesto attuale.