Banner

Si è tenuto in UIL l’incontro del Coordinamento Salute e Sicurezza sul lavoro

La Salute e la Sicurezza sul lavoro è uno dei temi centrali, nel presente ma soprattutto nella costruzione del prossimo futuro, di un mondo del lavoro che vogliamo fortemente diverso da oggi. La campagna Zero Morti Sul Lavoro è una delle tante dimostrazioni del nostro impegno su questo fronte, che vogliamo accrescere ogni giorno.

Anche alla luce di questo, il Coordinamento SSL UIL che si è tenuto presso il Centro convegni Bruno Buozzi, nella sede nazionale della UIL, aveva un significato particolare per noi di UILPA che dal primo momento abbiamo partecipato con entusiasmo e fattiva collaborazione: la Responsabile del Dipartimento, Grazia Maria Delicio, oltre ad aver portato la testimonianza di quanto fatto dalla categoria e ad aver ribadito che continueremo a mettere le nostre energie al servizio della confederazione, ha rappresentato i proponimenti per il prossimo futuro: rinnovo del censimento delle RLS in atto, formazione continua, informazione anche attraverso il sito UILPA, istituzione della casella di posta elettronica dedicata ai quesiti provenienti dal territorio e dai coordinamenti, le Assemblee dedicate al tema nelle diverse Amministrazioni.

Nel suo intervento, ha inoltre evidenziato la centralità della organizzazione del lavoro nella materia della salute e sicurezza e del benessere organizzativo: gli organici, l’orario di lavoro, i tempi, il carico nella produzione del servizio pubblico, oltre che le funzioni, non sono indifferenti per il benessere delle persone a lavoro; a ciò si aggiunga che esistono delle differenze apprezzabili (eta, genere, tipologia contrattuale) – che nelle PPAA sono anche multi fattoriali e compresenti – che impattano ed enfatizzano i rischi esistenti: di queste si deve tener conto per una reale ed efficace tutela, specie in un momento di profondo cambiamento organizzativo delle diverse Pubbliche Amministrazioni, dovuto alla digitalizzazione e alle nuove forme di lavoro a distanza.

Il tema della organizzazione è stato ribadito dalla Segretaria Veronese: “noi abbiamo uno strumento importantissimo, che è quello della contrattazione (ha detto nelle sue conclusioni). Il tema della SSL non deve essere un adempimento burocratico, di facciata. Dobbiamo far sì che, al di là delle dichiarazioni di intenti, si sviluppino azioni, concrete, su questo. E molto è legato all’organizzazione del lavoro: noi dobbiamo riprenderci in mano questo tema con più forza,  altrimenti potremo parlare di benessere organizzativo solo sulla carta, senza poterlo rendere reale negli ambienti di lavoro.”

Forte e deciso è stato anche l’intervento del nostro Segretario Generale, PierPaolo Bombardieri: ha parlato, tra le altre cose, delle battaglie che stiamo portando avanti anche nel confronto con le istituzioni e delle mobilitazioni sul territorio che stiamo organizzando per aumentare la conoscenza e l’attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma di chiunque. “Il rispetto della sicurezza sul lavoro e il rispetto della vita – ha ribadito – è il presupposto per poter parlare di dignità del lavoro”.

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti