Si è appena conclusa la prima giornata di Serie A e come di consueto i risultati non sono stati scontati. Con il calciomercato ancora in corso e le squadre che stanno ultimando la preparazione atletica sono stati diversi i giocatori che non hanno preso parte agli incontri.
Per esempio, Lookman e Koopmeiners dell’Atalanta, entrambi in uscita, il primo direzione PSG, mentre il secondo verso Torino, sponda bianconera. Nonostante queste assenze, che lo scorso anno portarono la vecchia Coppa Uefa nelle teche bergamasche, i Nerazzurri vincono con ampio margine sul Lecce di mister Gotti. Un netto 4-0 con le doppiette di due nuovissimi giocatori, Marco Brescianini dal Frosinone e Retegui dal Grifone.
Diversa la partita della Lazio all’Olimpico contro il Venezia. Passa prima in svantaggio la squadra dei padroni di casa per il gol strepitoso di Andersen. Poi la situazione è ribaltata con i gol di Castellanos, Zaccagni e l’autogol di Altare. Buona la prima del nuovo allenatore Baroni con una squadra stravolta dal mercato.
Buona la prima anche del nuovo allenatore juventino Thiago Motta. Un secco 3-0 sulla neopromossa Como che nell’arco dei 90 minuti conclude solo una volta verso la porta. Sorprende la formazione inziale con l’acquisto più costoso della Vecchia Signora, Douglas Luiz, in panchina assieme al capitano Danilo. In campo invece il giovanissimo Mbangula che sfrutta subito l’occasione e segna il gol dell’uno a zero. Chiudono poi Weah e Cambiaso.
Pareggiano invece Inter, Roma e Milan rispettivamente con Genoa, Cagliari e Torino. L’impresa però la fa il diavolo guidato da un altro mister fresco di panchina, Paulo Fonseca. Sotto 2-0 riesce a recuperare tutto negli ultimi 6 minuti con le reti di Morata e Okafor. Anche l’Inter passa in svantaggio, poi rimonta e alla fine si fa riprendere da un agguerrito Genoa. Ai nerazzurri non basta la doppietta del figlio d’arte Marcus Thuram. In ultimo, la Roma che fatica contro il Cagliari. Partita avvincente con diversi legni colpiti ma 0-0 al triplice fischio.
Chiude la coda delle grandi il Napoli di Antonio Conte che aveva tutti i favori dei pronostici contro l’indifeso Verona. Peccato però che finisca 3-0 per i veneti e che Antonio Conte, tanto atteso dai tifosi azzurri, già alla prima di campionato debba scusarsi per l’indegna prestazione.
Gli altri match tra Parma e Fiorentina, Bologna e Udinese e Monza ed Empoli, finiscono tutte in pareggio senza particolari emozioni.
Luca Colafrancesco, Ufficio Comunicazione UILPA
Roma, 20 agosto 2024