Banner

Nuovo corridoio nella Piramide di Cheope. Potrebbe essere la scoperta del secolo

La finora ignota esistenza all’interno della grande piramide di Cheope di un altro corridoio,”un tunnel, di 9 metri di lunghezza e 2,10 di larghezza situato dietro l’entrata principale è stata annunciata dall’archeologo egiziano Zahi Hawass in una conferenza stampa tenuta al Cairo, per illustrare i risultati del progetto “ScanPyramids”.

“Credo che questa che abbiamo oggi possa essere la scoperta più importante del secolo”, ha sostenuto l’ex ministro delle Antichità egiziano.

“Scoperta del corridoio del lato nord”, era scritto su manifesti della conferenza in cui il coordinatore e manager del progetto in corso dal 2015, Hany Helal, ha spiegato che la cavità è stata filmata da una sonda giapponese, una sorta di “endoscopio” introdotto attraverso una fessura di pochi millimetri.

“Non chiedetemi perché questo corridoio sia qui”, ha detto Helal parlando ai giornalisti radunati sotto un tendone. “Ha una forma a chevron, a “v” rovesciata”, ha precisato il funzionario mostrando foto e video della cavità, alta 2,3 metri. “L’ultima volta che è stato visto fu 4500 anni fa. Il corridoio non è completato e in futuro rivelerà altri segreti.

I risultati dell’esplorazione virtuale sono stati pubblicati su Nature Communications e potrebbero migliorare la nostra comprensione di come è stata costruita la piramide e del ruolo delle strutture a forma di Chevron osservate sulla Piramide di Cheope.

La Piramide costruita circa 4.500 anni fa, è uno dei più grandi monumenti archeologici del mondo. Nel 2016 e nel 2017 sono stati scoperti una serie di nuovi vuoti all’interno della piramide, tra cui un “Big Void” e una struttura a forma di corridoio situata dietro le strutture a forma di Chevron sul lato nord, denominata North Face Corridor. Tuttavia, la posizione e la forma precise del corridoio della parete nord rimangono sconosciute.

Utilizzando una tecnica chiamata radiografia a muoni a raggi cosmici, Se’bastien Procureur, Kunihiro Morishima e colleghi hanno misurato in dettaglio le dimensioni, la forma e la posizione del corridoio della parete nord, senza entrarvi.

La tecnica rileva la radiazione cosmica che passa attraverso la piramide, consentendo agli autori di determinare la dimensione del corridoio perché una piramide solida consentirebbe a meno radiazioni di raggiungere i rivelatori rispetto allo spazio vuoto. Sebbene il corridoio sia stato scoperto alcuni anni fa, questo studio fornisce una visione più dettagliata della sua forma e posizione.

 

LEGGI L’ARTICOLO SU NATURE

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti