Banner

Scissione

La serie tv ideata da Dan Erikson, Scissione, tratta gli accadimenti alla Lumon Enterprise dopo che l’azienda ha brevettato una soluzione avveniristica per coniugare vita lavorativa e professionale. I suoi dipendenti si sottopongono volontariamente a un’operazione di “scissione” attraverso un microchip nel loro cervello. Da questo momento l’identità in ufficio, denominata “innie”, sarà totalmente all’oscuro di che vita possa condurre la sua identità consueta, l'”outie”.

 

Dan Erickson e Ben Stiller, che produce e gira sei dei nove episodi della prima stagione, si concentrano sul lato corporate del crescente stato di alienazione che caratterizza il nostro presente. Un presente dove più si cerca una coesistenza tra lavoro e vita privata e più si ha modo di constatare quanto il conflitto di esigenze sia insanabile.

 

La dimensione lavorativa capitalistica chiede più energie e meno interferenze. Amore, hobby, famiglia e fragilità psicologiche significano minore produttività. La linea di demarcazione tra orario d’ufficio e tempo libero è sempre più confusa e non ci si sente mai davvero “al lavoro”, ma neanche liberi.

 

 

 

Regia: Ben Stiller, Aoife McArdle.

Cast: Adam Scott, Christopher Walken, Patricia Arquette, Dichen Lachman, John Turturro.

Titolo originale: Severance.

Genere: Drammatico, Thriller

Nazionalità: USA.

Anno: 2021.

Stagioni: 1 | Episodi: 10

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti