Banner

Rinnovo CCNL. Resoconto dell’incontro con l’ARAN del 28 ottobre 2024

Ieri l’Aran ha presentato alle organizzazioni sindacali una bozza ampliata di rinnovo contrattuale. Per l ’Aran questa bozza, più completa delle precedenti costituisce il testo pressoché finale “emendabile” limitatamente, per poi passare all’ipotesi di sottoscrizione.

 

In sede di discussione la delegazione UILPA ha evidenziato i potenziali impatti negativi su alcune voci retributive come, ad esempio, le nuove modalità di definizione della base di calcolo della retribuzione oraria dello straordinario che alcune delle citate nuove proposte determinerebbero.

 

La nostra delegazione ha poi criticato l ’insufficiente finanziamento per il rinnovo del CCNL
nonostante l’opportunità di integrare i fondi tramite la Legge di Bilancio. Opportunità che però: 1 )prevede coperture finanziarie destinate a l prossimo triennio contrattuale 2025 2027; 2) il finanziamento dei futuri contratti avverrebbe sottraendo risorse a quello in fase di attuale
contrattazione in ARAN.

 

Non basta. L Aran si rifiuta di trattare sull’incremento del valore del buono pasto e sul la
detassazione sia degli aumenti contrattuali sia del salario accessorio. A ciò si aggiunge la mancata disponibilità a superare i l blocco dei tetti del salario accessorio fissati dal c.d. Decreto Madia (D.Lgs. n. 75/2017).

 

Anche su l fronte del rinnovo della “parte normativa” del contratto i passi avanti sono limitati.
Tuttavia , resteremo al tavolo di contrattazione con l’obiettivo di affrontare alcune priorità. Tra le quali spicca la necessità di promuovere le progressioni verticali fra le diverse aree funzionali, con riguardo ai passaggi dall’area degli assistenti a quella dei funzionari, o dall’area degli operatori a quella degli assistenti.

 

Per quanto concerne la IV area delle elevate professionalità la UILPA ha proposto che il tavolo
definisca misure per rafforzare le previsioni contrattuali precedenti e rendere effettivo il passaggio verso la IV area per i funzionari, contrastando la tendenza delle amministrazioni ad attingere da concorsi esterni invece di riservare preliminarmente almeno il 50% delle posizioni ai lavoratori interni.

 

ARAN ha fissato un incontro per il prossimo 6 novembre. Vi terremo aggiornati.

La delegazione UILPA

 

Roma, 29 ottobre 2024

 

Documento PDF: Resoconto dell’incontro con l’ARAN del 28 ottobre 2024