Banner

Resoconto prima convocazione rinnovo
CCNL Funzioni Centrali 2022-24

RESOCONTO DELLA PRIMA CONVOCAZIONE PER IL RINNOVO DEL

CCNL FUNZIONI CENTRALI 2022-2024

 

Oggi nella sede dell’ARAN si è aperta la sessione di confronto sul rinnovo contrattuale Funzioni Centrali 2022/2024. La delegazione UILPA, per bocca del Segretario Generale Sandro Colombi, ha ribadito quanto sostenuto nei comunicati successivi alla pubblicazione dell’Atto di indirizzo, ovvero che si paventa estremamente difficile una trattativa per la quale non vengono previste in alcun modo – per ora – risorse economiche aggiuntive rispetto a quelle stanziate.

 

Pur disponibili a sederci per proseguire il negoziato, non abbiamo potuto fare a meno di far notare che difficilmente riusciremo a realizzare o proseguire le novità ordinamentali introdotte dal vigente CCNL senza un rifinanziamento dello 0,55% del monte salari per i passaggi verticali, senza la defiscalizzazione degli straordinari e della produttività. Per non parlare della contrattazione integrativa, “appesantita” dai limiti contabili imposti dall’art 23, comma 2 del decreto 75/2017, limiti che da tempo abbiamo chiesto di rimuovere.

 

Ad evitare che qualcuno possa pensare ad atteggiamenti pregiudiziali, abbiamo ricordato le difficoltà, pressoché simili, condivise dai colleghi di Funzioni Locali e Sanità; segno che il tema delle risorse è a fondamento dell’azione sindacale di questa Organizzazione.

 

In linea generale abbiamo apprezzato la nettezza con cui la maggior parte delle sigle ha rilanciato la questione salariale, anche in considerazione del fatto che difficilmente si potrà parlare di incrementi veri e propri visto che stiamo cercando di recuperare il costo dell’inflazione. Da parte del Presidente dell’ARAN, Antonio Naddeo, sono arrivate risposte interlocutorie che – e non poteva essere altrimenti, trattandosi del primo incontro – non hanno avuto il grado di definitezza necessaria. Ci auguriamo che l’intervallo di tre settimane che precederà la prossima convocazione serva a reperire risposte (e risorse) certe.

 

Nel frattempo, ci leggerete, ci vedrete, ci ascolterete. Perché noi stiamo sempre e solo da una parte: dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori delle Funzioni Centrali.

 

La Segreteria Nazionale UILPA

 

Roma, 13 giugno 2024

 

PDF – Resoconto ARAN 13.06.2024

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti