Banner

Quarti di finale Euro2024. Chi arriverà in fondo?

Euro 2024 vicino alla chiusura. Il fine settimana scorso si sono giocati anche i quarti di finale tra Spagna-Germania, Portogallo-Francia, Turchia-Olanda e Inghilterra-Svizzera.

 

Quattro partite una più avvincente dell’altra dove due sono chiuse alla lotteria finale dei calci di rigore mentre una è andata oltre il 90esimo.

 

Solo l’Olanda è riuscita nei minuti regolamentari a rifilare un 2-1 alla sorprendente Turchia dopo essere passata in svantaggio.

 

Spagna e Germania invece si sono fatte la guerra ben oltre il fischio finale. Al gol stupendo del trequartista iberico Dani Olmo ha risposto all’85esimo la magia del talento del Bayern Leverkusen, Florian Wirtz.

 

Un rigore nettissimo non assegnato ai tedeschi ha fatto crollare il velo di correttezza e inappellabilità degli arbitri e soprattutto del VAR. Una partita ormai indirizzata che viene chiusa dal gol del centrocampista della Roja Miguel Merino al 119esimo minuto.

 

Gli ultimi due incontri tra Portogallo e Francia e tra Inghilterra e Svizzera terminano addirittura ai rigori.
Non sono bastati i grandissimi campioni in campo a decidere il match.

 

Nei portoghesi uno spento Ronaldo non prende la porta in diverse occasioni e allo stesso modo dall’altra parte il fenomeno Mbappé viene controllato bene dalla difesa avversaria.

 

0-0 è il risultato e si va ai rigori. Nel Portogallo segnano tutti meno che Joao Felix, il ragazzo d’oro, che trova il palo e regala la vittoria alla Selección francese.

 

1-1 invece il risultato tra gli svizzeri e i britannici con i primi che passano in vantaggio con Emboló e spaventano i tifosi inglesi. Ma come negli ottavi un gol nel finale regala a Saka, autore del gol, e a tutti i sostenitori la gioia dei supplementari.

 

Non bastano nemmeno quelli però per determinare il vincitore ma si devono battere i penalty finali. Anche qui un solo errore, quello del difensore svizzero Akanji che si presenta come primo tiratore e sbaglia regalando il passaggio all’Inghilterra.

 

Le semifinali saranno dunque Spagna – Francia (martedì alle ore 21:00) e Olanda – Inghilterra (mercoledì alle ore 21:00). Una di queste quattro sarà Campione d’Europa. A voi i pronostici.

 

Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UILPA
Roma, 7 luglio 2024

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti