L’11 novembre 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna, si terrà la presentazione del volume Leon Battista Alberti, Philodoxeos fabula. La commedia di Filodosso (Nino Aragno Editore, 2024). L’incontro, promosso dalla Biblioteca Classense, offrirà al pubblico l’occasione di riscoprire la prima prova letteraria di uno dei più grandi umanisti del Quattrocento.
Dopo i saluti istituzionali, il volume sarà presentato da Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, con un intervento di Alberto Giorgio Cassani, curatore dell’edizione, e la partecipazione della traduttrice Fulvia Missiroli.
La Philodoxeos fabula, composta originariamente nel 1424 e rielaborata dall’autore negli anni successivi, rappresenta una riflessione profonda sul rapporto tra virtus e fortuna, temi centrali nel pensiero albertiano. In questa nuova edizione, arricchita da una prefazione di Carlo Angelino, da un’introduzione critica e da un accurato apparato di note, il testo viene restituito al lettore in una traduzione chiara e fedele, capace di restituire la vivacità e la modernità del linguaggio di Alberti.
LOCANDINA:
Locandina Philodoxeos fabula

